Bambini e anziani insieme in Piazza Martiri a Carpi per la Giornata della Terra

Il grande giorno è stato mercoledì 8 maggio quando, scortati dalla Polizia Locale, agitando i loro pon-pon e al ritmo delle maracas, i bambini delle Pascoli e gli anziani del Carpine hanno percorso a piedi tutta via Berengario per arrivare in Piazza Martiri

0
2556

Sii gentile con il pianeta

Ha bisogno delle nostre cure

E delle nostre attenzioni

È l’unica casa che abbiamo

Rimandata a causa del maltempo, finalmente la Giornata della Terra è arrivata anche per i bambini delle Pascoli e per gli anziani del Carpine!! Ci hanno lavorato tutte le classi della Scuola Primaria Pascoli, a partire dall’inizio dell’anno, con incontri e laboratori: i piccoli alunni, che ormai sono di casa nella vicina Cra Il Carpine, hanno liberato la loro creatività riciclando la carta per realizzare nuovi oggetti aiutati dagli anziani ospiti. È così che hanno preso vita coloratissimi pon-pon e i segnalibri con le frasi scritte insieme, da bambini e anziani, per proporre azioni concrete a tutela della Terra. A ispirarli la regola delle tre R, Riduco, Riuso, Riciclo: le tre parole chiave del loro lavoro.

Il grande giorno è stato mercoledì 8 maggio quando, scortati dalla Polizia Locale, agitando i loro pon-pon e al ritmo delle maracas, i bambini delle Pascoli e gli anziani del Carpine hanno percorso a piedi tutta via Berengario per arrivare in Piazza Martiri e dire a tutti quanto è importante prendersi cura del nostro pianeta. Nemmeno troppo intimoriti, hanno preso la parola per esprimere le loro considerazioni e poi hanno lasciato le loro impronte sul grande striscione collocato al centro del girotondo nel quale si legge: sii gentile con il pianeta, ha bisogno delle nostre cure e delle nostre attenzioni. È l’unica casa che abbiamo

“Per noi bambini della scuola G. Pascoli oggi è stata la conclusione di un progetto vissuto insieme agli anziani e a tutte le persone che ci hanno accompagnati in questo percorso… ci siamo impegnati e divertiti tanto insieme ai nonni per preparare questa bellissima giornata: le nostre maracas con rotoli di cartone, giornali colorati e segnalibri da donare, con la certezza che chi li ha ricevuti si impegnerà con noi a salvaguardare la terra”. Anche i nonni del Carpine hanno fatto lo stesso, perché si cammina insieme verso un futuro migliore.

Tanta emozione nel cuore e grandi sorrisi per il gran finale quando i bambini hanno coinvolto gli anziani nel canto e nella danza.

La relazione tra generazioni così lontane fa bene all’anima di grandi e piccini: Piazza Martiri era bellissima!!

Sara Gelli