Il cinema si interroga sull’Alzheimer, all’Eden il documentario di Barbara Roganti

Al Cinema Eden verrà proiettato martedì 7 maggio, alle ore 21, il film L'Acqua non muore mai - Cinque domande sull’Alzheimer e la memoria. Siamo una società che invecchia rapidamente, e che allo stesso tempo vive un pregiudizio, nei confronti dell’essere anziani. Tra i terrori più grandi ci sono la perdita dell’autonomia, dell’identità e l’onere doloroso dell’accudimento. Il documentario affronta questi temi non con l’intento di fornire una soluzione ma di cominciare a porci insieme domande nuove.

0
312

Maggio è il mese del Caregiver famigliare, e per l’occasione al Cinema Eden di Carpi verrà proiettato martedì 7 maggio, alle ore 21, il film L’Acqua non muore mai – Cinque domande sull’Alzheimer e la memoria.

Presenteranno la serata il critico cinematografico Dario D’Incerti, la Dottoressa Vanda Menon, Referente del Centro Disturbi Cognitivi e Demenze del Distretto di Carpi e Licia Boccaletti referente dell’associazione Anziani e non solo.  Al termine della proiezione, videocollegamento con la regista Barbara Roganti per un confronto libero sul film. Siamo una società che invecchia rapidamente, e che allo stesso tempo vive un pregiudizio, nei confronti dell’essere anziani. Tra i terrori più grandi ci sono la perdita dell’autonomia, dell’identità e l’onere doloroso dell’accudimento. Il documentario affronta questi temi non con l’intento di fornire una soluzione ma di cominciare a porci insieme domande nuove. Partendo da alcune frasi scritte da pazienti con diagnosi d’Alzheimer,  percorre un viaggio fatto di incontri e piccoli cambiamenti quotidiani, per arrivare a scoprire che anche l’Alzheimer può offrire anche una opportunità di crescita, e che è possibile costruire protesi utili la memoria.

La proiezione è in collaborazione con il tavolo DFC, Azienda USL di Modena, Comune di Carpi, Azienda Servizi alla Persona-ASP Unione Terre d’Argine, GAFA e Federfarma Modena e l’associazione Anziani e non solo.