Un concerto per festeggiare la riapertura della Chiesa di San Marino

Domenica 12 maggio, alle 17, in occasione della Festa della Mamma, nella Parrocchia della Chiesa di San Marino, si terrà il concerto Voci per San Biagio. Dieci musicisti si esibiranno per festeggiare il ritorno alla vita della comunità della Chiesa di San Biagio che è stata riaperta lo scorso 3 febbraio. A seguire aperitivo a cura dei giovani della Parrocchia.

0
937

Sei voci, cinque strumentisti e un evento musicale realizzato ad hoc. E’ quello che si terrà il 12 maggio, alle 17, presso la Chiesa di San Marino con Voci per San Biagio, il concerto pensato per festeggiare il ritorno alla vita della comunità della Chiesa di San Biagio, a San Marino. La chiesa, dopo la ricostruzione e i lavori post terremoto del 2012, ha riaperto al culto il 3 febbraio con la solenne concelebrazione presieduta dal vescovo Erio Castellucci. Voci per San Biagio è ideato e realizzato da Andrea Solieri, chitarrista e autore di progetti musicali. “Dopo i concerti di Natale per la Chiesa di Ponticelli – ha commentato Solieri – dove i fedeli di San Marino sono andati per anni in attesa della fine dei lavori, festeggiare con la comunità con un concerto dedicato alla nuova Chiesa di San Biagio a distanza di dodici anni dal sisma, mi è sembrato un gesto naturale”.

Voci per San Biagio vede impegnati 11 musicisti locali più precisamente, sei diverse voci: Loredana Mauri, che sarà anche al piano, Norman Nannetti, Fausto Dalla Valentina, Raphael Salzano, Odoardo Semellini e Max Lodi Lancellotti. A sostenere le voci per San Biagio cinque strumentisti: Luca Pasquali (sax soprano), Stefano Severi (percussioni), Alberto Solieri (armonica a bocca) Francesco Tramontano (chitarre)e lo stesso Andrea Solieri alla chitarra. 

Che genere di brani interpreterete?

“Saranno riarrangiate ed eseguite canzoni scelte con l’intenzione di celebrare il dialogo, la pace, la solidarietà e l’attenzione tra i popoli, come La cura di Franco Battiato, Ho sognato una strada di Ivano Fossati, Io sono l’altro di Niccolò Fabi, Pensa di Fabrizio Moro e altre. Alcune saranno introdotte da letture che aprono a riflessioni intime e attuali”.

Alla fine del concerto, aperto a tutti, è previsto un momento di festa fuori dalla Chiesa con ristoro a cura del Sammer Bar, ovvero il gruppo giovani della Parrocchia.

Chiara Sorrentino