Come cercare e raccogliere i funghi nel rispetto della normativa regionale

Successo di partecipazione alla serata organizzata dal Gruppo Micologico Città di Carpi e svoltasi lo scorso 2 aprile presso la Casa del Volontariato di viale Peruzzi, 22. Parte del programma dell’annuale corso teorico e pratico sul mondo di funghi organizzato dal sodalizio, la lezione è stata tenuta dagli agenti Campi e Razzoli della Polizia Provinciale.

0
427

Successo di partecipazione alla serata organizzata dal Gruppo Micologico Città di Carpi e svoltasi lo scorso 2 aprile presso la Casa del Volontariato di viale Peruzzi, 22. Parte del programma dell’annuale corso teorico e pratico sul mondo di funghi organizzato dal sodalizio, la lezione, dal tema Come cercare e raccogliere i funghi nel rispetto della normativa regionale, è stata tenuta dagli agenti Campi e Razzoli della Polizia Provinciale. 

gli agenti Campi e Razzoli della Polizia Provinciale

Lo scopo? Informare i soci del gruppo micologico di casa nostra e farli interagire con gli agenti preposti alla vigilanza e al controllo ambientale per chiarire quei dubbi e quelle perplessità che possono sorgere qualora si cerchino e si raccolgano funghi. Lo Stato ha infatti demandato alle Regioni il compito di emanare una legge specifica che disciplini la raccolta dei funghi spontanei (in Emilia Romagna è la legge regionale 2 aprile 1996 n. 6) e la Regione a sua volta ha poi demandato a provincie e comunità locali il compito di normare in modo puntuale e di stabilire il costo e le modalità di emissione dei tesserini (in provincia di Modena fa testo il regolamento del 2022). Nel nostro Paese vi è dunque una moltitudine di regolamenti differenti che crea confusione e quindi ben venga la disponibilità delle forze preposte alla vigilanza al confronto con le associazioni del territorio. 

Chi volesse avvicinarsi al Gruppo Micologico Città di Carpi o avere informazioni può telefonare o inviare un messaggio al 3381297663 (Stefano) o al 3402356338 (Lorenzo).