I buoni maestri. Chi era Augusto Monti?

Martedì 9 aprile alle ore 18.00, presso La Fenice Libreria, l’incontro lo scrittore e poeta Giovanni Tesio indaga la figura di un intellettuale simbolo della cultura dell’antifascismo.

0
498
Giovanni Tesio

Si terrà martedì 9 aprile, alle 18, presso La Fenice, in via Mazzini n°15, I buoni maestri. La figura di Augusto Monti, l’incontro con l’italianista, scrittore e poeta Giovanni Tesio.

Intellettuale piemontese simbolo dell’opposizione innanzitutto culturale ed etica al fascismo, Augusto Monti giunse infine a Torino nel 1924, e fu professore di italiano e latino presso il celeberrimo liceo classico Massimo D’Azeglio, dove insegnano tra gli altri Umberto Cosmo e Zino Zini; qui, fino alla metà degli Anni Trenta, divenne il maestro, contribuendo a plasmare in loro i valori di libertà, democrazia e conoscenza, di una straordinaria generazione di allievi come Cesare Pavese, Massimo Mila, Giulio Einaudi, Leone Ginzburg, Salvatore Luna, Giancarlo Pajetta, Franco Antonicelli, Vittorio Foa, Tullio Pinelli. L’autore dialogherà con Marzia Luppi, Direttrice della Fondazione Fossoli. L’appuntamento è promosso in collaborazione con la Biblioteca Loria e La Fenice Libreria.