Guida agli appuntamenti del weekend: arriva Play, la più grande sala giochi d’Europa

Eventi, proposte e suggerimenti per trascorrere il tempo libero: a Carpi si festeggia il patrono, eventi speciali per la Notte dei Musei, i fiori protagonisti a Soliera, Bagnolo in Piano si immerge nel Medioevo, e tanto altro

0
743

A MODENAFIERE ARRIVA PLAY, IL FESTIVAL DEDICATO Al GIOCO
28mila metri quadrati con oltre 200 espositori e altrettante novità editoriali, 2.500 tavoli di giochi allestiti contemporaneamente, più di 700 eventi in programma. Play – Festival del Gioco è la più importante manifestazione italiana dedicata ai giochi “analogici” – da tavolo, di ruolo, di miniature, dal vivo, di carte, per gli appassionati come per famiglie e torna a Modena da venerdì 17 a domenica 19 maggio. “Ruolo, narrazione ed esperienza” sono le parole chiave di questa 15esima edizione, che cade nel 50° anniversario della nascita del Gioco Di Ruolo. Obiettivo: far conoscere a tutti in maniera divertente e interattiva il mondo del gioco e le sue potenzialità come media culturale ed educativo. Per info sul programma https://www.play-modena.it

A CARPI FESTA DEL PATRONO SAN BERNARDINO DA SIENA

Per la Festa del Patrono San Bernardino da Siena il ricco programma prevede lo spettacolo Torneremo ancora. Concerto Mistico per Battiato il 20 maggio, alle 21, in Teatro Comunale a Carpi: in scena i due artisti Simone Cristicchi e Amara porteranno il repertorio più intimo e profondo del Maestro. Musica&Sport per Carpi – In memoria di Enrico Lovascio promuove il 23 maggio, alle 20,30, presso il Teatro Comunale  si terrà Dove finisce l’arcobaleno 2024 – Parole di Pace insieme all’Orchestra della scuola A. Pio, al coro Voci e Mani Bianche della scuola delle Figlie della Provvidenza, al progetto Musi-CARE della coop. Nazareno e al Comitato Musica & Sport per con la partecipazione straordinaria di Luigi Verrini, Marika Benatti e Paolo Bruini. Il 19 maggio alle 15, presso l’Oratorio Eden largo a  Lovatorneo – Torneo di basket 3vs3 e torneo di scoutball.

A PALAZZO PIO DUE EVENTI SPECIALI PER LA NOTTE DEI MUSEI

Due iniziative speciali oltre all’ingresso gratuito dalle ore 10 alle ore 24 per i Musei di Palazzo dei Pio sabato 18 maggio in occasione della “Notte Europea dei Musei”. Le due iniziative extra sono la visita guidata, alle 21.30, alla mostra sulla tavola del “Volto Santo” di Ugo da Carpi, su prenotazione e per massimo 30 persone, e le visite guidate tattili per visitatori non vedenti e bendati, una novità assoluta, organizzate su cinque turni – ogni ora, a partire dalle ore 15:00 fino alle ore 19:00 – su prenotazione e per massimo 10 persone. Per questi due eventi le prenotazioni sono già aperte all’indirizzo: https://www.comune.carpi.mo.it/prenota-eventi/museipalazzopio-visiteguidate/.

 I FIORI PROTAGONISTI DELLA TERZA DOMENICA DI MAGGIO A SOLIERA

Domenica 19 maggio i fiori e i colori della primavera saranno i protagonisti indiscussi del terzo appuntamento con Le domenica di maggio a Soliera. Dalle 10 di mattina alle 19 piazza fratelli Sassi e il centro storico verranno impreziositi da una vasta esposizione (e vendita) di piante e fiori. Via Nenni ospiterà il Gipsy market con gli stand di artigianato degli hobbisti e del mercato creativo

 

LO SPETTACOLO MUSICALE “VOGLIO TORNARE NEGLI ANNI 90” ALLA FIERA DI MIRANDOLA

Fino al 19 maggio è in programma la 220^ edizione della Fiera di Mirandola. In questa edizione particolare attenzione è stata rivolta ai giovani con momenti di socialità come l’evento gratuito “Voglio tornare negli anni 90”: lo show anni ’90 più amato d’Italia farà infatti tappa a Mirandola venerdì 17 maggio in Piazza della Costituente per rivivere assieme alcuni dei grandi successi e delle hits che hanno segnato la scena musicale del periodo. Come nelle ultime due edizioni è confermata la presenza del progetto “Scuola in Fiera”, caratterizzato da incontri, laboratori (come imparare a fare i maccheroni al pettine) e degustazioni.

LE PIAZZE DEI SAPORI A CORREGGIO

Sabato 18 (dalle 15 alle 18) e domenica 19 (dalle 10 alle 18) arriva nel centro storico di Correggio Le piazze dei sapori. L’iniziativa prevede la presenza di stand delle cantine locali, aziende agricole e produttori di eccellenze culinarie, offrendo così una vetrina ai prodotti tipici del territorio. Acquistando il calice di vetro, in vendita a 5 euro presso l’info point di Piazza Garibaldi, si potrà passeggiare tra gli spazi riservati ai produttori per avere diritto ad un assaggio di ogni cantina che partecipa all’iniziativa. Diverse anche le iniziative collaterali realizzate dai soggetti coinvolti nella manifestazione: dal Gran Premio del Nocino al mercatino dell’antiquariato, fino alla masterclass sulle varietà del territorio e quella verticale sul Lambrusco.

A BAGNOLO IN PIANO IL FESTIVAL DELL’ALTO MEDIOEVO

Sabato 18 e domenica 19 maggio il Parco Europa di Bagnolo in Piano ospiterà la terza edizione di ‘Baniolum Barbaricum – Festival dell’Alto Medioevo e delle Invasioni Barbariche” con rievocazioni storiche, spettacoli, mostre e showcooking. I bambini avranno a disposizione uno spazio a loro dedicato, il Centum Pueris Artes che proporrà numerose attività.  L’ingresso alla manifestazione è gratuito.

LE NOTTI DEL SALAME A CAMPAGNOLA

Si svolge a Campagnola Emilia dal 17 al 19 maggio la 22° edizione dedicata al delizioso insaccato “Le Notti del Salame”, organizzata dall’associazione “Il Cicciolo d’Oro” con il patrocinio dalla Regione Emilia-Romagna. Si parte la sera del venerdì 17 con la cena sotto il tendone e prevista per le ore 19.00. Qui la pork-art degli chef del Cicciolo d’Oro la farà da padrone. Nella seconda giornata, dalle ore 10.00, si svolgerà una gara tra norcini con il concorso “Miglior Salame dell’Anno. L’evento si conclude domenica 19 maggio con pietanze, sapori e piatti della tradizione emiliana, sia a pranzo che a cena.

L’ ALLEGRIA DEGLI ARTISTI DI STRADA AL PARCO GIARDINO SIGURTÀ CON BUSKERS PARK

Domenica 19 maggio l’energia e la fantasia degli artisti di strada ritorneranno al Parco Giardino Sigurtà: Buskers Park è l’evento più entusiasmante del calendario manifestazioni del Parco, oasi verde premiata a livello mondiale. Grandi e piccoli si divertiranno con performance che scandiranno la giornata in differenti punti dei 600.000 metri quadrati di uno dei parchi più visitati d’Europa. In queste settimane si ammira la fioritura di migliaia di rose in diversi punti del Parco e sul celebre Viale delle Rose, oltre a scenografiche peonie, alle iris gialle bianche e viola e le prime delicate ninfee nei Giardini Acquatici.