“Vorrei cambiare passo e stare in mezzo alle persone per ridare loro fiducia”

Le persone, ha annunciato oggi pomeriggio, sabato 6 aprile, davanti a Nonno Pep, il candidato sindaco del Centrosinistra Riccardo Righi, “dobbiamo andarcele a cercare. Nei parchi, nelle piazze… là dove sono abitualmente, nei luoghi che frequentano. Perchè il mio desiderio è quello di fare politica fuori dal rumore della politica”.

0
1053

Le persone, ha annunciato oggi pomeriggio, sabato 6 aprile, davanti a Nonno Pep, il candidato sindaco del Centrosinistra Riccardo Righi, “dobbiamo andarcele a cercare. Nei parchi, nelle piazze… là dove sono abitualmente, nei luoghi che frequentano. Perchè il mio desiderio è quello di fare politica fuori dal rumore della politica. L’ho capito durante le Primarie e grazie agli anni trascorsi come assessore: le persone sono sfiduciate e io vorrei incontrarle, dialogare con loro per ridare peso e valore al fare politica”. Ad ascoltarlo, dopo una biciclettata per le strade di Carpi, complice un pomeriggio assolato e decisamente primaverile, tanti volti giovani e numerose facce note: dal sindaco Alberto Bellelli agli assessori Davide Dalle Ave e Mariella Lugli. Dal presidente del consiglio comunale Carlo Alberto Fontanesi ai consiglieri Maurizio Maio, Marco Reggiani e Paola Borsari. E, ancora, dal dottor Fabrizio Artioli agli ex Carpi Futura Sergio Vascotto e Giorgio Verrini. E, ancora, dall’inossidabile di Sinistra Luigi Anceschi al verde Crescenzio Luongo, passando per Marc’Aurelio Santi.

“Oggi qui ci sono tanti esponenti della coalizione – ha sottolineato uno scarmigliato Righi dopo essere smontato dalla due ruote – e l’idea di pedalare insieme è stato un modo per fare squadra, per conoscerci meglio. Vorrei cambiare passo, per questo, anziché iniziare la mia campagna con un convegno o un momento istituzionale, ho deciso di organizzare una biciclettata. Per stare in mezzo alla gente. Per riscoprire la città e annusare insieme la primavera. Sempre più persone si uniscono a noi e credono nel nostro progetto e questo mi allarga il cuore. Le prossime settimane saranno intense e avremo modo di approfondire contenuti e linee programmatiche. Ho intenzione di incontrare chiunque lo vorrà e ogni settimana organizzeremo serate per confrontarci con la cittadinanza”.

Nessun proclama né toni accesi, un modo decisamente insolito per iniziare la propria campagna elettorale, ma per i contenuti occorre attendere…

Jessica Bianchi