Guida agli appuntamenti del weekend: live music e abbigliamento vintage a Soliera

Eventi, proposte e suggerimenti per trascorrere il tempo libero: street food a Reggiolo, Modena WineFood Experience con la Lambruscolonga e la Tavolata Storica, Vegan Festival a Ferrara, La Balorda e Ultramarket a Carpi

0
615

UNA DOMENICA TRA LIVE MUSIC E ABBIGLIAMENTO VINTAGE

Proseguono le “Domeniche di maggio a Soliera”: domenica 12 maggio il tema è doppio, intrecciando la musica dal vivo e la passione per il vintage, che sia abbigliamento oppure altri generi di accessori, per esempio i dischi a 33 giri in vinile. Il centro solierese è pronto ad animarsi con live music, jam session, buskers, artisti di strada, animazione per bambini e tanto altro. Alle 10 l’apertura del Vintage Market con stand specializzati nell’abbigliamento e negli articoli vintage, accompagnati dal flusso sonoro “Un set di altri tempi”. Alle 10  e alle 16.30, in piazza fratelli Sassi, Andrea Bertesi, dopo gli studi alla prestigiosa Berklee di Boston, offre un assaggio del suo talento con due jam session alle percussioni. Dalle 10.30 alle 12.30, e dalle 16 alle 18.30, spettacoli, laboratori e giochi per bambini a cura di Fabio; alle 11 partono anche i laboratori di uncinetto a cura di Auser Soliera. Nel pomeriggio alle 15 in piazzetta don Ugo Sitti il Concerto della scuola di musica Arci di Soliera per accompagnare il pubblico attraverso le più note melodie che hanno fatto la storia del rock. Sempre alle 17, in piazzetta don Ugo Sitti, Martina Zaghi e Amudi in concerto. Stessa location, ma alle 18 per il concerto del Duo Boa Sorte, formazione che spazia dal pop-rock allo swing e alla bossanova. Presenti tutto il giorno, con possibilità di pranzare, punti di ristorazione.

APPUNTAMENTO CON ULTRAMARKET A CARPI

Si rinnova l’appuntamento con Ultramarket. Questo weekend, sabato 11 e domenica 12 maggio si terrà in centro a Carpi, nella cornice dei giardini pubblici dietro al teatro, il market dedicato al riciclo creativo, al consumo etico e alla valorizzazione dell’artigianato locale. Sulle bancarelle piccolo artigianato e oggetti handmade, (spesso realizzati utilizzando materiali di recupero) vintage e la sezione musicale con vinili, cd, musicassette, vecchi poster di film e merchandising di gruppi musicali.  Oltre 40 gli espositori e le due giornate saranno arricchite dalla partecipazione di alcuni buskers, tra cui performer e cantanti, un punto Bar, a cura di Galleria 55 e un piacevole sottofondo musicale che terrà compagnia agli avventori. In entrambe le giornate il market si terra dalle 10.00 alle 20.00.

TORNA LA BALORDA

La Balorda, la carnevalata goliardica non competitiva su mezzi a pedali più famosa d’Italia, quest’anno giunge alla 29esima edizione. La Balorda va in scena domenica 12 maggio, presso la Polisportiva di San Marino e avrà come tema il Sol Levante. Profumerа di sakè e fiori di ciliegio, di sushi e salsa di soia, di vecchi cartoni animati giapponesi e di zuppa di miso, di manga, di tradizione e di futuro. La Balorda 2024 è la Balorda Nipponica Pusshi Bansai.

IL MERCATINO DEI BIMBI VA IN SCENA IN VIA CUNEO E PIAZZALE GORIZIA A CARPI

L’associazione Notte Fluo organizza sabato 11 maggio, dalle 16 alle 18, lungo i portici di via Cuneo e Piazzale Gorizia, Piccoli commercianti crescono. Un mercatino nel quale i bambini, dai 6 ai 12 anni, potranno allestire la propria bancarella e vendere, a prezzi piccoli, giocattoli, figurine, fumetti, libri… https://temponews.it/2024/05/07/il-mercatino-dei-bimbi-va-in-scena-in-via-cuneo-e-piazzale-gorizia/

CARPI FOTO FEST DEDICATA AI TOTEM E TABÙ NELLA SOCIETÀ CONTEMPORANEA

Torna dall’11 al 26 maggio, a Carpi, presso la Sala dei Cervi di Palazzo dei Pio, la nuova edizione di Carpi Foto Fest, che quest’anno sceglie come tema Totem & Tabù, declinato nella società contemporanea, proponendosi dunque di indagare il dualismo fra possibilità e divieti, senso di appartenenza e idea di trasgressione.  Per info www.carpifotofest.com

DUO PIANISTICO AL CONSERVATORIO VECCHI TONELLI E FESTIVAL INAUDITO A CARPI

Ultimo appuntamento per il Festival del Duo Pianistico, venerdì 10 maggio alle 18, presso l’Auditorium Rustichelli nella sede di Carpi del Conservatorio di Musica Vecchi Tonelli. Al pianoforte Agnese Rossi e Matteo Balboni. Brani di Debussy, Chopin e Grieg. Ingresso libero.

Prosegue Inaudito 2024, la rassegna che è diventata negli anni un appuntamento consueto per la città di Carpi, curata dal Conservatorio di Musica Vecchi-Tonelli di Modena e Carpi: l’11 maggio sarà proposto il concerto “ Fiatinsieme: I Fiati protagonisti della musica europea”, presso la Sala delle Vedute di Palazzo dei Pio a Carpi, alle 18.00.

VIAGGIO NEI MIGLIORI SAPORI DI MODENA
Sabato 11 e domenica 12 maggio il centro storico di Modena ospiterà la seconda edizione del “Modena WineFood Experience” con la fiera del biologico, le più belle auto sportive al Novi Sad, la Lambruscolonga con il tour enogastronomico che come da tradizione avrà inizio in Calle di Luca, la tavolata storica lungo Corso Canalchiaro con 100 invitati, e la musica dal vivo.

“TAVOLINI SOTTO LE STELLE” NEL WEEKEND DI MODENA

Da venerdì 10 maggio torna per tre serate l’iniziativa che consente ai pubblici esercizi di dieci aree del centro storico di ampliare lo spazio esterno grazie alle limitazioni del traffico veicolare, le aree arredate con tavoli e sedute mobili oltre lo spazio dei normali dehors. Le dieci aree interessate sono quelle di piazzale Torti, via Castel Maraldo, via Gallucci, Calle di Luca – San Francesco, via Albinelli, via Ruggera, largo Sant’Eufemia e via Carteria, via Badia, via Bertolda e, da quest’anno, anche via Modonella.

STREET FOOD A REGGIOLO

Lo Street Food Festival vi aspetta a Reggiolo nei giorni 10, 11, 12 maggio per un insieme di sapori creati dai migliori chef on the road per le strade del paese che festeggia il compleanno.

TORNA A FERRARA IL VEGAN FESTIVAL

Sabato 11 e domenica 12 maggio 2024 torna a Ferrara il Vegan Festival per la sua ottava edizione. Per tutto il weekend saranno disponibili specialità vegane (dalla colazione alla cena) preparate dai ristoranti dell’apposita area “Vegan Food”; si potrà visitare l’area espositiva, con banchi di bijoux realizzati in materiale riciclato, prodotti di ‘agricoltura biologica, cioccolato vegano, prodotti olistici e tanto altro. Per info feshioneventi.it/prodotto/vegan-festival-2024.

IL CENTRO DI SASSUOLO COME UN GIARDINO COLORATO

Sassuolo in Fiore, la kermesse dedicata alle piante e fiori, si svolgerà sabato 11 e domenica 12 maggio nel centro storico: oltre una quarantina di floricoltori provenienti da tutta Italia. Questi venderanno piante e fiori di ogni tipo e varietà. La faranno da padrona le rose, portate anche da un vivaio della Toscana, le orchidee, le piante aromatiche anche dalla Liguria, le stagionali, le calle, gli aceri giapponesi, le sementi, le piante da frutta e i limone del sud.