Chef Bottura seleziona il CFP Nazareno per il secondo anno consecutivo

Si è tenuta sabato 16 dicembre la finale de Lo Zampone e Il Cotechino Modena IGP degli chef di domani. Presente all’atto conclusivo della competizione anche il Centro di Formazione Professionale Nazareno grazie al piatto Mòdna Ice Cream, che veste lo zampone con abiti nuovi, freschi e giovani pur mantenendo un forte legame col territorio e con la tradizione grazie alla sapiente combinazione con il Parmigiano Reggiano Dop e il lambrusco di Sorbara Doc. Connubio che ha convinto lo chef Massimo Bottura, patron dell'Osteria Francescana nonché giudice del concorso.

0
783

Si è tenuta sabato 16 dicembre la finale de Lo Zampone e Il Cotechino Modena IGP degli chef di domani. Presente all’atto conclusivo della competizione anche il Centro di Formazione Professionale Nazareno grazie al piatto Mòdna Ice Cream, che veste lo zampone con abiti nuovi, freschi e giovani pur mantenendo un forte legame col territorio e con la tradizione grazie alla sapiente combinazione con il Parmigiano Reggiano Dop e il lambrusco di Sorbara Doc. Connubio che ha convinto lo chef Massimo Bottura, patron dell’Osteria Francescana nonché giudice del concorso.

Il pluristellato chef ha giudicato i migliori piatti della competizione in una finale che ha visto protagonisti, oltre all’ente di formazione carpigiano, l’IISS Carlo Urbani di Porto Sant’Elpidio (Fermo), l’Istituto Alberghiero Gianni Brera di Como, l’IPSAR/IPSSEOA Sassari, l’IIS A.Einstein-A.Nebbia di Loreto (Ancona), l’IPSSEOA Giuseppe Cipriani di Adria (Rovigo) e l’ISIS Magnaghi-Solari di Salsomaggiore (Parma). Il tutto nella suggestiva cornice della centralissima Piazza Roma, nel centro di Modena.

Modna Ice Cream

Lo Chef Claudio Degli Esposti, formatore di Tecnica di cucina del CFP Nazareno, commenta con soddisfazione il percorso svolto dai giovani studenti nelle settimane precedenti e durante la gara del 16 dicembre:  “I nostri ragazzi si sono impegnati molto nell’ideazione del piatto e nelle continue modifiche apportate per migliorarne la qualità e l’aspetto. È per noi un grande orgoglio essere stati selezionati come finalisti. Come CFP Nazareno – ha aggiunto Chef Degli Esposti ribadendo gli obiettivi della Scuola – cerchiamo di aiutare i ragazzi a lavorare con i prodotti della tradizione e del territorio, consapevoli delle ricchezze che la nostra Regione può offrire da questo punto di vista. Inoltre,  desideriamo che siano sempre pronti a sperimentare e a innovare”.