Letture d’autore: tre incontri promossi dalla Fondazione Fossoli

All’ex Sinagoga di Carpi si parlerà della Resistenza nelle pagine degli scrittori piemontesi, della prima donna Presidente del Parlamento Europeo e del discorso di Liliana Segre in Senato all’apertura della XIX legislatura.

0
705

Saranno il docente e critico letterario Giovanni Tesio, lo storico Alberto Cavaglion e la scrittrice Daniela Padoan i protagonisti, rispettivamente il 19 aprile e il 9 e 30 maggio, dei tre incontri di Letture d’autore, la rassegna promossa dalla Fondazione Fossoli e che intende proporre alcune riflessioni in occasione degli appuntamenti del Calendario civile.

Gli appuntamenti della rassegna sono a ingresso libero e si terranno tutti alle 15, presso l’ex Sinagoga, sede della Fondazione, al civico 57 di via Rovighi.

A inaugurare il ciclo sarà Giovanni Tesio, già ordinario di letteratura italiana presso l’Università del Piemonte Orientale e critico letterario che, mercoledì 19 aprile – in occasione,della Festa di Liberazione – parlerà dell’esperienza della Resistenza nelle pagine di alcuni scrittori piemontesi, o vicini alla piemontesità, come Lalla Romano, Natalia Ginzburg, Italo Calvino, Cesare Pavese, Beppe Fenoglio e Nuto Revelli.
Martedì 9 maggio, in occasione della Giornata dell’Europa, sarà invece la volta di una riflessione sulla figura di Simone Veil, ex deportata ad Auschwitz e prima donna Presidente del Parlamento europeo, portata da Alberto Cavaglion, docente e curatore dell’edizione italiana del volume Simon Veil, La ragazza con il numero 78651.

A chiudere la rassegna, martedì 30 maggio, una riflessione sulla Costituzione a partire dalle parole pronunciate da Liliana Segre nel suo discorso alla prima seduta del Senato della XIX legislatura. Ad analizzare i temi toccati dalla Senatrice ed ex deportata sarà la scrittrice Daniela Padona, curatrice del volume Liliana Segre, La stella polare della Costituzione. Il discorso al Senato.