Torna Concentrico Festival, ecco le prime anticipazioni

Dal 7 al 16 giugno torna al Parco della Cappuccina di Carpi Concentrico Festival. La nona edizione proporrà più di trenta tra performance, spettacoli, concerti, compagnie e artisti europei e internazionali.

0
1174
MagdaClan Circo

Dal 7 al 16 giugno torna al Parco della Cappuccina di Carpi Concentrico Festival. La nona edizione sarà anticipata dall’evento di Concentrico Art: presso gli spazi dell’Ex mercato coperto in Piazzale Ramazzini, 50 dal 5 maggio al 6 giugno, arriva Stories (unconventional illustrated routes. Una mostra dedicata al variegato mondo dell’illustrazione con quattro giovani artisti locali – Pablo Vicentini, Ruì Loh, Marco Massarotti e Gabriele Melegari – sotto la curatela dell’artista Andrea Saltini.  La mostra resterà aperta in concomitanza con la biglietteria del festival dal giovedì alla domenica, 10:30/13 – 17/21 a ingresso libero e gratuito. 

Come di consueto il Festival ospiterà la nuova produzione Concentrico Factory 2024, frutto del workshop teatrale Cantiere Concentrico condotto da Andrea Saltini e Marco Massarotti, che andrà in scena il 9 e 10 giugno. Nato nel 2015 come festival di teatro all’aperto, Concentrico si propone di abbattere ogni barriera materiale e sociale per favorire una maggiore fruizione dell’arte e della cultura. L’internazionalità delle proposte si associa, infatti, all’attenzione rivolta alla formazione e al sostegno di realtà nazionali meritevoli e innovative, attraverso i progetti di audience development, diffusione culturale e la sezione sperimentale Concentrico Plus.  La nona edizione proporrà più di trenta tra performance, spettacoli, concerti, compagnie e artisti europei e internazionali.  L’edizione 2024 inoltre vede due grandi ritorni già confermati: il circo contemporaneo con lo chapiteau di MagdaClan Circo e i grandi spettacoli itineranti con la prima assoluta del nuovo lavoro di Teatro dei Venti: Don Chisciotte e tante altre novità.  Concentrico Festival, la cui direzione artistica è affidata da sempre ad Andrea Rostovi e Maddalena Caliumi e che vede Chiara Pattacini come direttrice di produzione, è ideato e organizzato dall’Associazione culturale AppenAppena – Aps, con il patrocinio di Comune di Carpi e Regione Emilia Romagna, il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi e il sostegno di numerosi partner. Concentrico Festival prevede sia spettacoli a pagamento che eventi a ingresso gratuito. I biglietti si potranno acquistare presso l’Ex mercato coperto in Piazzale Ramazzini 50 a Carpi (dal 5 maggio al 6 giugno, dal giovedì alla domenica 10.30/13 – 17-21 ), presso l’infopoint al Parco della Cappuccina durante la manifestazione a partire dal 9 giugno, oppure online attraverso la piattaforma Dice (https://dice.fm). 

Per informazioni e prenotazioni: 338 2923478 (WhatsApp) –  info@concentricofestival.it – www.concentricofestival.it