Via Pola Esterna, si mette mano solo al tratto chiuso al traffico. Le buche nella parte iniziale restano (per ora)

La prima parte della strada, che presenta buche e avvallamenti, spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Paolo Malvezzi, “è stata oggetto di numerosi tagli per consentire gli allacciamenti alle utenze delle abitazioni, peraltro in parte ancora in corso di realizzazione. La situazione è nota e verrà affrontata ma non ci sono ancora tempistiche certe”.

0
650

Sono iniziati i lavori di rifacimento della pavimentazione di via Pola Esterna, nel tratto compreso tra la Tangeziale 12 luglio 1944 e via Sant’Antonio (Fossoli), previa stabilizzazione del sottofondo con calce e cemento. Un intervento resosi necessario in considerazione dell’elevata pericolosità per il transito di tutte le tipologie di veicoli a causa del deterioramento dell’asfalto. Condizioni talmente pessime da spingere l’Amministrazione comunale a emettere un’ordinanza per interdire il passaggio di auto e biciclette: nonostante il limite di velocità sia di 30 km orari, si legge nell’ordinanza “le condizioni del manto stradale non permettono il transito in sicurezza a nessun veicolo” e pertanto è stato istituito un “divieto di transito in entrambe le direzioni di marcia”, eccezion fatta, ovviamente, “per residenti e diretti alla attività”. I residenti della prima parte di via Pola Esterna però insorgono: “anche il tratto iniziale della strada, quello tra il supermercato Md e la zona artigianale, versa in uno stato pietoso”, denunciano. “Basta fare una passeggiata lungo l’asse per accorgersi di fessurazioni e buche… In prossimità della prima curva è presente un avvallamento che, oltre a provocare danni agli ammortizzatori delle auto, rappresenta un grosso rischio per bici e motocicli. Inoltre, vicino all’azienda agricola, il battistrada laterale è incompleto e bisogna sempre fermarsi qualora due auto transitino contemporaneamente. E’ davvero imbarazzante che una strada venga lasciata in queste condizioni.  Mi domando – conclude il residente – perché si debba privilegiare solo il secondo tratto di via Pola esterna e non cercare di risolverne le criticità in tutta la sua lunghezza”. A rispondere è l’assessore ai Lavori Pubblici, Paolo Malvezzi, che spiega come fosse prioritario “intervenire nel tratto chiuso al traffico poichè, essendo completamente dissestato, presentava evidenti segni di pericolosità”. 

La prima parte della strada, prosegue l’assessore, “è stata oggetto di numerosi tagli per consentire gli allacciamenti alle utenze delle abitazioni, peraltro in parte ancora in corso di realizzazione. La situazione è nota e verrà affrontata ma non ci sono ancora tempistiche certe. E’ prossima l’approvazione di un progetto da 1 milione di euro che riguarda le strade urbane della città e delle frazioni e il tema legato al tratto in questione di via Pola verrà preso in considerazione non appena ultimati i lavori di allacciamento alle utenze private”.

Jessica Bianchi