“Suor Angela Bertelli deve restare a Carpi”, è l’accorato appello di un’amica

“Suor Angela Bertelli ha quasi 65 anni e dopo il delicato intervento al cuore a cui è stata sottoposta mi sembra veramente inopportuno rimandarla in Thailandia quando ci sono tante consorelle più giovani che desiderano partire”. A scriverci è l’amica Monica, membro della Comunità Papa Giovanni XXIII.

0
632
Suor Angela Bertelli

“Spettabile Redazione mi chiamo Monica, vivo a Parma, sono un membro della Comunità Papa Giovanni XXIII e in cammino da ben 17 meravigliosi anni. Conosco Suor Angela Bertelli da 40 lunghissimi e piacevolissimi anni: è stata la mia catechista nella Parrocchia della SS. Trinità dove ho mosso i miei primi passi vocazionali! Non è un’amica  bensì una sorella per me. La sua conoscenza mi ha resa una persona migliore: le devo moltissimo.Un anno fa circa Suor Angela  è stata operata al cuore, pertanto dovrebbe condurre una vita più che tranquilla. Ha trascorso oltre la metà della sua vita in una Missione, soprattutto in Thailandia dove dovrebbe fare ora ritorno!

Suor Angela ha quasi 65 anni e con quello che ha passato mi sembra veramente inopportuno rimandarla in Thailandia quando ci sono tante consorelle più giovani che desiderano partire! Capisco l’obbedienza di Suor Angela, in quanto anche nella mia comunità esistono i tre voti di castità, povertà e obbedienza, ma proprio non riesco a comprendere come mai dovrebbe farvi ritorno. Ha dato tantissimo in tutto ciò che ha fatto ma non si può prescindere da quanto le è accaduto e dai suoi problemi cardiaci.

Quando nella mia comunità si parte per la Missione esiste una Commissione che valuta e decide insieme anche in considerazione della volontà dell’individuo. In questo caso mi pare – ma spero vivamente di sbagliare – che non vi sia alcuna possibilità di scelta per Suor Angela. Suor Angela non merita questo e ricordiamoci quanto amore e quanta bontà ha dato e trasmesso a tutti noi. E’ tempo di ricambiare”.

Monica