La Passione secondo Giovanni, Bach chiude la stagione di classica del Comunale

La Passione secondo Giovanni di Johann Sebastian Bach è lo straordinario concerto in programma sabato, 6 aprile, alle 20,30, a conclusione della stagione di musica classica del Teatro Comunale.

0
193

La Passione secondo Giovanni di Johann Sebastian Bach è lo straordinario concerto in programma sabato, 6 aprile, alle 20,30, a conclusione della stagione di musica classica del Teatro Comunale. Interpretata da Accademia Hermans e coro da camera Canticum Novum, direttore Fabio Ciofini, la composizione viene proposta a tre secoli esatti dalla sua prima esecuzione, avvenuta a Lipsia il 7 aprile 1724.

La serata rappresenta un’occasione rara per ascoltare una delle pagine più intense della musica sacra, come sottolinea Carlo Guaitoli, direttore artistico del Teatro carpigiano: “La Passione secondo Giovanni BWV 245 di Bach rappresenta uno dei più grandi monumenti della musica sacra di tutti i tempi, ed è basata su alcuni episodi chiave del testo evangelico: l’arresto di Gesù, la partecipazione della folla alla sua condanna, la crocifissione, la morte e la deposizione nel sepolcro. L’eccezionalità di questo evento nel nostro teatro è accresciuta dal fatto che si inserisce nell’ambito del terzo centenario”.

Cantanti solisti saranno Lucia Casagrande Raffi, Lucia Napoli, Luca Cervoni, Federico Benetti, Sergio Foresti, Carlo Putelli.