Guida agli appuntamenti del weekend: i colori e i profumi della primavera a Carpinfiore

Eventi, proposte e suggerimenti per trascorrere il tempo libero: Naturambiente a Guastalla, i manga a Carpi e a Reggio Emilia, Scandiano Buskers Festival, tre giorni all’insegna del cicloturismo a Bologna e tanto altro

0
598

ARRIVA CARPINFIORE CON TUTTI I COLORI E I PROFUMI DELLA PRIMAVERA

Sabato 6 e domenica 7 aprile Carpinfiore colorerà il centro storico con floricoltori provenienti da tutta Italia. 30mila mq formeranno un unico, profumatissimo, tappeto in tre piazze, un parco e tre strade: da Piazza Martiri passando per Corso Alberto Pio, e quindi piazza Garibaldi, via Matteotti, via Mazzini, Piazzale Re Astolfo e i Giardini Pubblici.

In concomitanza con Carpinfiore sabato 6 e domenica 7 aprile dalle ore 10 alle 20 c’è Ultra Market, dedicato al vintage, alle creazioni handmade, al riciclo creativo, oggetti di design, bijoux, sneakers e tante altre curiosità. Inoltre: installazioni artistiche, cartomanti, caricaturisti e molto altro nei Giardini Pubblici di via Matteotti a Carpi dietro al Teatro Comunale

VIGNOLA E’ IN FESTA CON CILIEGI IN FIORE

Tutto pronto per l’attesa Festa dei ciliegi in fiore. Sabato 6 aprile, alle 10, taglio del nastro della tradizionale mostra-mercato ospitata presso l’ex mercato ortofrutticolo. Il clou degli eventi sarà concentrato nei due fine settimana del 6 e 7 aprile e del 13 e 14 aprile. Le sfilate dei carri allegorici sono in programma domenica 7 aprile alle 16 con la Fanfara dei bersaglieri e il Gruppo Città di Vignola; sabato 13 aprile alle 20 con il gruppo di San Felice con le lanterne e la Banda di Marano sul Panaro; domenica 14 aprile alle 16. con la Banda del Bravo e majorette, il gruppo Città di Vignola e le auto d’epoca del Classic Club Vignola. Per ulteriori informazioni https://www.comune.vignola.mo.it/uffici/ufficio_cultura/torna_la_festa_dei_ciliegi_in_fiore_giunta_alla_53esima_edizione.htm

AL MUSEO AL DEPORTATO DI CARPI LE PAGINE DEL LIBRO DELLE STREGHE

Si terrà domenica 7 aprile, alle ore 17.00, presso il Museo Monumento al Deportato di Carpi, il nuovo appuntamento della rassegna ‘Al Museo con i Classici’. Protagoniste, rievocate dalla voce di Simone Maretti, saranno le pagine dei racconti de ‘Il libro delle streghe’, di Joyce Lussu. Ingresso gratuito, posti limitati. Iscrizione non obbligatoria ma fortemente consigliata, compilando il form nella pagina specifica sul sito www.fondazionefossoli.org.

A NOVI DI MODENA RIAPRE IL FOYER DEL TEATRO SOCIALE

Il Foyer del Teatro Sociale di Novi di Modena, una delle porzioni rigenerate del Teatro, dopo 42 anni riprende vita e ritorna ad ospitare eventi. Per tornare a riassaporare la magia e le emozioni di questo importante luogo.  Sabato 6 aprile alle 17 proiezione del film documentario “Un paese ci vuole. Zavattini, Luzzara e il Po”, alle 18.45 i saluti dell’Amministrazione Comunale nel piazzale del Teatro Sociale, dalle 19 alle 19.30 apertura al pubblico e visita del Foyer con affaccio sul teatro.

A BOMPORTO PER UN VIAGGIO NEL FANTASY

La Biblioteca di Bomporto apre di nuovo le sue porte spaziotemporali per condurci in un’altra dimensione. Sabato 6 aprile torna, infatti, Fantasticamente, la manifestazione tutta dedicata al fantasy che giunge quest’anno alla sua seconda edizione. Il programma si apre alle 10 con “Creature magiche e dove trovarle”, narrazioni adatte ai bambini dai 6 ai 10 anni. Momo è l’opera più famosa di Michael Ende dopo La storia infinita ed è al centro della narrazione d’autore in programma alle 17.30, a cura di Simone Maretti. Il viaggio nel fantasy continua con i Giochi da tavolo con inizio alle 15.30 e adatti a ragazzi e adulti. Completano l’evento tre mostre a tema: Le illustrazioni fantasy di Davide Romanini, i Costumi delle opere fantasy a cura e il nuovo specchio di Galadriel, installazione fantasy dell’artista bomportese Daniele Cioffo.  Tutti gli eventi, a ingresso gratuito, si tengono presso la Biblioteca “J.R.R. Tolkien” di Via Verdi, 8/A a Bomporto. Informazioni e prenotazioni: cultura@comune.bomporto.mo.it, 059 800726 o WhatsApp al 348 5294579.

NATURAMBIENTE 2024: TORNA A GUASTALLA L’ECOFESTA DI PRIMAVERA

Domenica 7 aprile torna a Guastalla Naturambiente, l’ecofesta di primavera dedicata a tematiche ambientali, giunta alla sua 29esima edizione. Nelle vie del centro storico ci saranno come sempre stand gastronomici, hobbisti, mercatino vintage e del collezionismo, artigianato artistico, piante e fiori, hand made, giochi per bambini, burattini, pittori, corsi di acquerello, percorsi culturali, concerti, mostre, karate, conferenze e vetrine a tema. Fra le tante iniziative in programma, alle ore 10 conferenza con il dott. Gianfranco Marchesi. Nel pomeriggio, workshop, sfilata dei cani in passerella e le premiazioni del concorso dei salami casalini e bisulan più buoni.

SCANDIANO BUSKERS FESTIVAL CON TANTO CIBO E GIOCOLERIA

Venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 aprile Scandiano ospiterà il Buskers Festival, un evento che combina street food e spettacoli di artisti di strada, con esibizioni e giocoleria. Si parte venerdì 5 aprile, quando i food trucks faranno il loro ingresso in Piazza Primo Maggio, pronti a servire cibo di strada a partire dalle 18 fino alle 23.30. Sabato e domenica 7 aprile la festa continua, questa volta dalle 11 alle 23.30 con i food trucks, sempre in Piazza Primo Maggio. Dalle 18 alle 22 ogni sera, la città si animerà con gli spettacoli degli artisti di strada: musica, giocoleria e arte si fonderanno per lasciare il pubblico a bocca aperta!

MANGA CHE PASSIONE

Se i manga sono la tua passione, abbiamo un evento per te! Le studentesse e gli studenti della Scuola Internazionale di Comics ti aspettano sabato 6 aprile a Il Mercato di Reggio Emilia, la Galleria Centrale di Reggio Emilia rinata e che ha ritrovato la sua vocazione alimentare in via Emilia San Pietro 14 a Reggio Emilia,  per realizzare delle opere gratuite in perfetto stile manga dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. La mostra dedicata ai personaggi più iconici dei manga sarà visitabile fino al 14 Aprile.

A Carpi sabato 6 aprile dalle 10.30 alle 18 presso la Biblioteca Loria nell’ambito di Kokoro, nel cuore del manga si terrà l’evento “Il personaggio: il cuore del manga” workshop di disegno con Denis Lucchini, mangaka. Una giornata dedicata alle tecniche per costruire un personaggio originale, sviluppandone la backstory e il design. Per adulti, a iscrizione. Fino al 20 aprile in centro storico, Centro storico, via Cuneo e piazzale Gorizia prosegue la mostra diffusa Jappomania: tra le vie di Carpi si potranno ammirare le vetrine illustrate dai giovani fumettisti manga.

TRE GIORNI ALL’INSEGNA DEL CICLOTURIMO A BOLOGNA

Al via a Bologna, da venerdì 5 a domenica 7 aprile, la Fiera del Cicloturismo che si terrà nello spazio DumBO. La manifestazione  sarà l’occasione per gli operatori del turismo in bicicletta di conoscersi e confrontare esperienze, come quelle in Toscana, Fiandre e Gran Canaria. La tre giorni bolognese consentirà loro anche di fare il punto su nuovi modelli di business e formazione per gli hotel che vogliono aumentare la propria attrattività nei confronti di chi pedala. Sabato 6 e domenica 7 aprile, la fiera apre le porte al pubblico a partire delle 10. L’accesso è gratuito, ma è richiesta la registrazione sul sito.