Il Maiale in Piazza a Campogalliano

Torna domenica 21 gennaio, per la sua 19esima edizione, la manifestazione Pcaria: Il Maiale in Piazza, ispirata alla lavorazione della carne del maiale, tradizionale momento di festa e di incontro per tutta la provincia e non solo promossa e organizzata da Pol. Campo e Comune di Campogalliano.

0
564

Torna anche quest’anno, per la sua 19esima edizione, la manifestazione Pcaria: Il Maiale in Piazza, ispirata alla lavorazione della carne del maiale, tradizionale momento di festa e di incontro per tutta la provincia e non solo promossa e organizzata da Pol. Campo e Comune di Campogalliano.

Domenica 21 gennaio, a partire dalle 9, sarà presente, nelle vie del centro cittadino, il mercato enogastronomico e straordinario, con street food, formaggi, salumi, vini, frutta, spezie, abbigliamento, oggettistica e molto altro, affiancato da animazioni e spettacoli con la diretta tv di Andrea Barbi, dalle 10,30, per il programma Ci vediamo in piazza, la presenza, dalle 12, della Famiglia Pavironica che, alle 15, dal balcone comunale, intratterrà i presenti con lo Sproloquio campogallianese e, a seguire, alle 15,30, il concerto della band dei MissItalya.

Completano il programma il gruppo Gli sballati del rock ‘n’ pork, dalle 11 in piazza Vittorio Emanuele II… in memoria del maiale e il simpatico duo Bombetta e Paglietta che con Luigi presentano Maiali in Musica.

In piazza Vittorio Emanuele II avrà luogo la preparazione degli insaccati a cura del Circolo Polisportiva. Cottura di ciccioli e coppa di testa a cura dei Norcini di Campogalliano, San Martino in Rio e comuni limitrofi.
In via dei Mille si potrà visitare il Mercatino dell’Ingegno curato da M&B group mentre funzioneranno, anche da asporto, gli stand gastronomici con gnocco fritto, polenta con costine in umido o polenta con ragù, cotechino con i fagioli, polenta fritta, patatine fritte, panini con porchetta, con pulled pork e con zampone, stand curati dal Circolo Polisportiva Campogalliano.
Dalle ore 16,30, sempre nella piazza principale, i norcini si sfideranno per la produzione del miglior cicciolo nella 9.a edizione del Palio Re del Cicciolo, dove una giuria di esperti assegnerà il titolo 2024, iniziativa a cura dell’Academia Judices Salatii.

Da ricordare anche che in questa occasione di festa il Museo della Bilancia di via Garibaldi resterà aperto, con orario continuato dalle 10 alle18.30, con ingresso gratuito. All’interno del Museo è presente una specifica sezione dedicata alle bilance da macelleria.