Apre Distrètto che riunisce alcuni marchi di moda emergenti locali

Ha aperto a Carpi, in via Aldrovandi n°6, Distrètto, un negozio di abbigliamento che propone capi e accessori moda che provengono dal distretto tessile carpigiano e, in generale, da realtà locali emergenti e artigianali. La titolare Irene Silvestri spiega: “Distretto nasce cinque anni fa come sito di e-commerce fino ad approdare a negozio fisico. Il suo cuore è l'artigianalità dei capi”.

0
6932
Irene Silvestri

Il nome del  nuovo negozio che ha da poco aperto i battenti in via Aldrovandi n°6, Distrètto, si ispira al distretto tessile carpigiano, che ha fatto conoscere Carpi a livello nazionale e oltre. La sua titolare è la 33enne Irene Silvestri, laureata in Economia a Modena, con una specialistica in Management Internazionale e alle spalle alcune esperienze lavorative nel mondo della moda e dell’abbigliamento presso aziende carpigiane.

Irene, quando e perché hai deciso di aprire Distrètto e qual è la filosofia del negozio?

“Distrètto nasce cinque anni fa dall’idea di proporre sul nostro mercato realtà locali, emergenti e artigianali. Il nome prende spunto proprio dal distretto del tessile di Carpi ed è scritto proprio distrètto, con l’accento sulla e, per ricordare la pronuncia carpigiana con la e aperta. Ho iniziato con un pop-up store, ovvero con un negozio a tempo, durato circa un mese in centro a Carpi e poi ho proseguito partecipando ad eventi e markets, arrivando in seguito ad avviare il sito di e-commerce, fino a dare vita, finalmente, anche al punto vendita fisico nel quale propongo oltre a piccole realtà locali emergenti, anche brand artigianali provenienti da altre zone d’Italia dando la possibilità di scegliere anche marchi più strutturati riconosciuti a livello nazionale e non solo”.

Da dove deriva la tua passione per la moda? C’è qualcuno in particolare che te l’ha trasmessa?

“Sono nata e cresciuta a Carpi dove è quasi inevitabile non avere contatto con la moda. La mia famiglia ha sempre lavorato nel settore ed anche i miei studi si sono focalizzati sul nostro distretto”.

Qual è la cifra stilistica dei capi di Distrètto?

“Propongo abbigliamento e accessori donna. Tutto il mio assortimento è accomunato da alta qualità del prodotto, quasi tutto prodotto completamente in Italia. Gli articoli si rivolgono a delle personalità che abbiano voglia di mettersi in gioco e giocare con l’abbigliamento. Non ci sono capi puramente classici ma piuttosto capi trasversali, originali e di tendenza”.

Quali sono le tue speranze e aspettative? 

“Per il futuro spero che Distrètto diventi un punto di riferimento per le clienti, inteso non solo come un posto dove fare acquisti ma anche come un luogo dove stare bene e trascorrere del tempo piacevole insieme. Intanto sabato 2 dicembre farò un evento in negozio con musica e aperitivo a partire dalle 17. Chi vorrà passare per una chiacchierata sarà il benvenuto”.

Chiara Sorrentino