La fontana di Corso Roma è costata oltre 55mila euro

I gusti, si sa, sono squisitamente personali, ma il dubbio che si potesse realizzare qualcosa di esteticamente più piacevole, anche in considerazione dei costi del manufatto, è del tutto lecito.

0
2449

Non è ancora finita, anche se a breve i lavori verranno terminati, ma la vasca ornamentale di corso Roma continua a far discutere. E pure molto. 

Pare infatti pressoché unanime il coro dei detrattori dell’opera: “sembra una bara”, “ma cos’è, un lettino prendisole?”. I commenti sui social si sprecano e sono tutt’altro che lusinghieri. La fontana – dalla realizzazione della vasca comprensiva di opere edili, ovvero piano di posa a gradoni in calcestruzzo e rivestimento interno in pietra di luserna, rete di adduzione, impianti di filtrazione e alimentazione, illuminazione, quadro elettrico e centralina di gestione, rivestimento esterno in profilati e lamiera metallici – è costata ben 55.833 più Iva. 

In questi giorni è in lavorazione il rivestimento metallico dopodiché seguirà l’istallazione dei corpi illuminanti. Una partita che si chiude con enorme ritardo, imputabile, chiarisce l’amministrazione, dalle difficoltà legate “all’approvvigionamento di materie prime e semilavorati, alla scarsità di manodopera e all’elevata domanda che caratterizza le attività artigianali nel periodo post Covid e superbonus”. Certo il ritardo non è il suo problema principale… I gusti, si sa, sono squisitamente personali, ma il dubbio che si potesse realizzare qualcosa di esteticamente più piacevole, anche in considerazione dei costi del manufatto, è del tutto lecito. 

J.B.