A Soliera la 20ª edizione del Profumo del Mosto Cotto

0
347

Domenica 18 ottobre Soliera ospita la 20ª edizione de Il Profumo del Mosto Cotto, festa autunnale che celebra le tradizioni enogastronomiche, la storia e la cultura contadina del territorio modenese, promossa dall’Amministrazione comunale e dalla Fondazione Campori, in collaborazione con la Compagnia Balsamica, l'associazione locale per la valorizzazione dell'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, e con Soliera C’è, l’associazione dei commercianti del centro storico.

La manifestazione vivrà due momenti di anteprima sabato 17 ottobre, con una grande cena contadina promossa dalla Compagnia Balsamica, in collaborazione con la parrocchia di San Giovanni Battista (per prenotarsi 059.8505500).

Domenica 18 ottobre, di buon mattino, non più tardi delle 8, Piazza Lusvardi sarà già animata dai volontari che si dedicano alla cottura del mosto d’uva nei tradizionali fugoun a legna. Ma sarà tutto il centro storico solierese a mettersi in moto per una giornata all’insegna della festa e dello stare insieme.
Per tutta la giornata, lungo le vie del centro storico, si potranno ammirare le esposizioni di auto e moto storiche, a cura dell’Historic Motor Club e del Moto Club Oca Bigia di Soliera.
Chi attraverserà Piazza Repubblica farà un tuffo nel passato, grazie alle rappresentazioni degli antichi mestieri proposte dall'Associazione Antichi Mestieri di Spilamberto; verso mezzogiorno, in piazza Lusvardi, si potrà assaggiare un tipico piatto autunnale contadino: i maltagliati con fagioli.

Nel pomeriggio sono in programma numerose esibizioni di ballo, musica, ginnastica e danza, con l'intrattenimento di Andrea Barbi. Proseguiranno gli ambiti assaggi di polenta e salsiccia, saba e sughi (sempre in piazza Lusvardi), ed è in programma la premiazione della 6ª Gara del Nocino fatto in casa, con i premi consegnati dalla presidente dell’Ordine del Nocino modenese Vania Franceschelli. Alle 17, in piazza Lusvardi si potrà assistera a Fuoco al mito la spettacolare cottura di una forma di parmigiano reggiano, seguita dal taglio della forma e dalla distribuzione di assaggi, a cura del Caseificio 4 Madonne.
In serata si terranno due eventi distinti, entrambi di richiamo. Alle 20, presso la sala parrocchiale di Piazza Sassi, si terrà il 41° Trofeo comunale Lambrusco di Soliera con cena (per prenotare: 333.2867356), mentre alle 21 il Nuovo Cinema Teatro Italia proporrà il concerto-spettacolo dei Flexus dal titolo This land is your land. L'ingresso è gratuito.

Per tutto il giorno sarà in funzione un trenino gratuito che collegherà il parcheggio del centro sportivo di piazzale Loschi con il centro cittadino. Le fermate sono: il piazzale Conad, il parcheggio di via Matteotti, piazza Lusvardi e via papa Giovanni XXIII.
 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here