Coniglietti nel cortile delle scuole medie Pio: Oipa, “non devono essere disturbati”

Oipa informa anche che l’animale coniglio, appartenente alla famiglia dei leproidi quindi erbivori, non trasmette alcun tipo di malattia all’uomo.

0
3311

La presenza di una cucciolata di coniglietti all’interno del cortile delle medie Alberto Pio non è passata inosservata a chi frequenta la scuola secondaria di primo grado di via Guido Fassi a Carpi: docenti e studenti li hanno notati ma anche i genitori che hanno chiamato le guardie eco zoofile Oipa Modena per chiedere chiarimenti rispetto ai corretti comportamenti da tenere.

“Questi cuccioli di pochi giorni non devono assolutamente essere disturbati o toccati, semplicemente ignorati come quando vi è un nido di merlo o di tortore o qualsiasi altro animale appartenente alla nostra fauna autoctona” chiarisce Oipa rilevando che, se può sembrare che la madre li abbia lasciati soli invece li tiene costantemente monitorati, anche se non sembra. Oipa informa anche che l’animale coniglio, appartenente alla famiglia dei leproidi quindi erbivori, non trasmette alcun tipo di malattia all’uomo.

Oipa è intervenuta per impedire che questi animali vengano disturbati ma soprattutto per evitare che vengano “delocalizzati”. Uno dei coniglietti, infatti, sarebbe stato tolto dalla sua tana e portato a casa da un alunno. Per questo motivo Oipa ha chiesto a tutti di adottare comportamenti corretti e rispettosi.

S.G.