Un nuovo spazio dedicato ai bambini e alle loro famiglie

Il 20 aprile, a partire dalle 9.30, si svolgerà l’inaugurazione dei nuovi spazi dedicati al Centro Bambini e Famiglie Scubidù, in via N. Biondo, 75. Il Centro si pone come luogo di riferimento per le famiglie e per le bambine e i bambini da 0 a 6 anni. Si inaugurerà anche la sede del Consiglio dei ragazzi, un organo di rappresentanza formato da bambine e bambini delle classi quarte e quinte di scuola primaria e delle classi prime della scuola secondaria di 1° grado.

0
728

Il 20 aprile, a partire dalle 9.30, si svolgerà l’inaugurazione dei nuovi spazi dedicati al Centro Bambini e Famiglie Scubidù, in via N. Biondo, 75. Il Centro si pone come luogo di riferimento per le famiglie e per le bambine e i bambini da 0 a 6 anni, che qui vengono accolti da educatrici preparate a organizzare progettualità adeguate alle potenzialità e ai bisogni di tutti. Gli adulti trovano presso il Centro un luogo nel quale poter stare insieme ai propri piccoli avendo al contempo la possibilità di confrontarsi con altri adulti e con le educatrici rispetto a temi relativi alla crescita e al benessere educativo. L’ampliamento degli spazi consentirà di aumentare il coinvolgimento delle famiglie, che possono trovare nel Centro un luogo di incontri ed esperienze da condividere insieme. Si tratta infatti di dare ulteriore valore a un servizio per l’infanzia che è di riferimento anche per gli adulti e le famiglie del territorio.

Si inaugurerà anche la sede del Consiglio dei ragazzi, un organo di rappresentanza formato da bambine e bambini delle classi quarte e quinte di scuola primaria e delle classi prime della scuola secondaria di 1° grado. Il Consiglio si incontra regolarmente per favorire l’educazione alla cittadinanza, la partecipazione attiva delle bambine e dei bambini che con le loro proposte, idee e sguardi possono contribuire a rendere la città pensata e progettata anche dai suoi cittadini più piccoli. La sede consentirà di documentare esperienze, raccogliere materiali e organizzare eventi rivolti alle bambine e ai bambini, per rendere i lavori del Consiglio dei ragazzi”maggiormente fruibili, conosciuti e condivisi con tutti.

Nella stessa mattina, il Coordinamento Pedagogico Servizi educativi e scolastici 0/6, presenterà il proprio Progetto Pedagogico. Durante l’inaugurazione saranno previsti laboratori per le bambine e i bambini, organizzati in base alle diverse età e interessi.