Nuove intitolazioni per strade, aree verdi e rotonde, tra i nomi anche quello di Renato Crotti

C’è il Maestro Alberto Manzi, mitico conduttore di Non è mai troppo tardi, ci sono i “Gruppi Difesa della Donna” di resistenziale memoria, poi gli imprenditori concittadini Renato Crotti e Maria Bigarelli Martinelli, il politico e cooperatore Vittorio Saltini, e la medaglia d’oro al merito civile Norma Cossetto: sono le nuove intitolazioni di aree pubbliche, decise dalla Giunta comunale accogliendo proposte formulate all'unanimità dalla Commissione Toponomastica.

0
356
Renato Crotti

C’è il Maestro Alberto Manzi, mitico conduttore di “Non è mai troppo tardi”, ci sono i “Gruppi Difesa della Donna” di resistenziale memoria, poi gli imprenditori concittadini Renato Crotti e Maria Bigarelli Martinelli, il politico e cooperatore Vittorio Saltini, e la medaglia d’oro al merito civile Norma Cossetto: sono le nuove intitolazioni di aree pubbliche, decise dalla Giunta comunale accogliendo proposte formulate all’unanimità dalla Commissione Toponomastica. Le aree ora individuate sono cinque – due parchetti, due rotatorie sulla tangenziale “Bruno Losi” e un piazzale – mentre per quella di Saltini si procederà con successivo atto:

rotatoria “Renato Crotti”, all’intersezione fra la tangenziale “Losi” e la via Cattani;

rotatoria “Maria Bigarelli Martinelli”, all’intersezione fra tangenziale “Losi” e via Nuova Ponente;

piazzale “Gruppi di difesa della Donna”, antistante il Centro sociale “Losi” in via Medaglie d’Oro;

area verde “Norma Cossetto”, all’incrocio fra le vie Agnini e Fortunato;

parco “Alberto Manzi”, in via degli Inventori.

Con queste intitolazioni – sottolinea Riccardo Righi, assessore all’Urbanistica – il Comune ha voluto dare un riconoscimento pubblico a persone che si sono distinte, in campi diversi, sia a livello locale sia a livello nazionale, incrementando il già molto significativo patrimonio toponomastico della nostra città. Colgo l’occasione per sottolineare il percorso condiviso che è partito dal recepimento di indicazioni provenienti da gruppi consiliari, associazioni ed enti, è passato dal vaglio unanime della Commissione Toponomastica, ed è arrivato in Giunta, la quale – nella propria autonomia politica e decisionale – ha approvato tutte le proposte. Ringrazio pertanto tutti coloro che a vario titolo hanno partecipato a tale percorso. »