Guida al weekend: con il Carnevale arriva la festa più colorata dell’anno

Eventi, proposte e suggerimenti per trascorrere il tempo libero: a Modena si festeggia il patrono San Geminiano mercoledì 31 gennaio, le iniziative della Fondazione Fossoli in occasione della Giornata della Memoria, parte ‘Una domenica al museo’ a Correggio per bambini e genitori.

0
1519

CENTO CARNEVALE D’EUROPA

A partire dal 28 gennaio torna la festa più divertente dell’anno: i famosi carri allegorici in cartapesta, alti fino a 20 metri, sfilano tra le vie e i portici seicenteschi della città, coinvolgendo il pubblico in un’atmosfera allegra e festosa. Un tripudio di maschere, colori, musica e balli per la festa più pazza dell’anno. Scopri il programma e le novità di questa edizione su carnevalecento.com

TUTTI IN MASCHERA PER IL CARNEVALE A ROVERETO SULLA SECCHIA

Domenica 28 gennaio Piazza Papa Giovanni XXIII a Rovereto sulla Secchia si colora di allegria, coriandoli e stelle filanti. Lo spirito burlone e frizzante del Carnevale riempirà il centro di Rovereto, per la gioia di grandi e piccini, grazie all’entusiasmo e all’intraprendenza delle associazioni di volontariato del territorio. https://temponews.it/2024/01/21/tutti-in-maschera-grandi-e-piccini-per-festeggiare-il-carnevale-a-rovereto/

CARNEVALE ALL’ORATORIO EDEN DI CARPI

L’oratorio cittadino Eden, in via Santa Chiara, si colorerà sabato 16 febbraio, a partire dalle 14.30, in occasione del tradizionale appuntamento col Carnevale dei bambini.

A FABBRICO BATTAGLIA DI CORIANDOLI

Dalle 14 di domenica 18 febbraio Fabbrico festeggia il Carnevale con ritrovo in piazza Vittorio Veneto e iscrizione al concorso “Miglior gruppo mascherato a tema” aperto ad adulti e ragazzi della scuola secondaria. Alle 14.30 giro in maschera per le vie del paese; alle 16 sfilata in maschera e premiazione. Gran finale con battaglia di coriandoli.

A MODENA C’E’ LA FIERA DI SAN GEMINIANO

Modena festeggia il patrono San Geminiano mercoledì 31 gennaio, dalle 8 alle 20: il cuore delle manifestazioni in Piazza Grande e sulla via Emilia si estende anche a via Farini e piazza Roma, mentre in piazza XX Settembre sono previste iniziative particolari con uno stand del Modena Calcio, artisti di strada e degustazioni di borlenghi, vini e salumi, oltre all’apertura del Mercato Albinelli.

PARTE “UNA DOMENICA AL MUSEO” A CORREGGIO PER BAMBINI E GENITORI

Parte domenica 28 gennaio la rassegna “Una domenica al museo, laboratori per bambini (e genitori) al Museo Il Correggio”. Quattro appuntamenti, una domenica al mese, fino ad aprile con attività dedicate ai bambini dai 3 ai 10 anni e ai loro genitori. L’ingresso è sempre gratuito.

Domenica 28 gennaio, alle ore 16, si comincia con la prima parte di “Theatrum corrigensis”: medici e cortigiani correggesi in 3D. Con materiale di riciclo e in cartapesta, ragazzi e genitori verranno guidati nella realizzazione del ritratto tridimensionale del medico Paolo Grassi e dei principali personaggi rappresentati nella quadreria settecentesca del Museo. Ne usciranno bamboline/burattini che verranno inseriti in una scatola-teatrino conclusiva. Domenica 25 febbraio, sempre alle ore 16, la seconda e ultima parte di “Theatrum corrigensis”: medici e cortigiani correggesi in 3D che ripete lo stesso programma della prima parte. Si cambia radicalmente domenica 24 marzo, sempre alle ore 16, con il terzo appuntamento della rassegna dal titolo “Lo scaffale dello speziale”. I partecipanti realizzeranno un vero scaffale da farmacia cinquecentesca dove conservare gli antichi rimedi. Domenica 21 aprile, sempre con inizio alle 16, si celebra l’arrivo della bella stagione con “L’erbario secco dei Principi”. Sarà predisposto un antico libro-erbario, realizzato con fiori raccolti e qui disposti con nomenclatura botanica. La partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria telefonica o via mail: tel. 0522 691806 | mail: museo@comune.correggio.re.it. Orario di svolgimento: 16 – 18. Età consigliata: 3 – 10 anni. Per i bambini di età inferiore ai 6 anni è richiesta la presenza di un genitore/accompagnatore

LA CURA DELLA MEMORIA: GLI APPUNTAMENTI DELLA FONDAZIONE FOSSOLI IN OCCASIONE DEL 27 GENNAIO

In occasione della Giornata della Memoria, sabato 27 gennaio alle 17.30 il ritrovo sarà presso il Cortile delle Stele: da qui, dopo una breve visita guidata al Museo Monumento al Deportato, si arriverà alla Sala dei Cervi di Palazzo dei Pio, dove alle 18 sarà inaugurata “La Cura della Memoria. Il Museo Monumento al Deportato, ricordo e ammonimento” la mostra che celebra i 50 anni dall’inaugurazione del Museo ripercorrendo la storia della sua realizzazione. L’esposizione continuerà sino a mercoledì 1 maggio e sarà visitabile ogni sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Domenica 28 gennaio dalle 15 alle 17, presso il Cortile delle Stele, si svolgerà l’happening #Wallsagainstoblivion: Davide Ferrarini, artista del Collettivo FX, e i ragazzi del Centro educativo Hip-Hop di Carpi, realizzeranno bandiere di nazioni e confini immaginari nell’ambito del Progetto europeo Rememchild di cui la Fondazione è partner.