Un volume per celebrare i 60 anni di Mondial

Era il 1963 quando un gruppo di educatori, sostenuti dal parroco di allora don Ettore Papotti, diede vita nella parrocchia di Quartirolo all’attività sportiva della società Mondial

0
336

Era il 1963 quando un gruppo di educatori, sostenuti dal parroco di allora don Ettore Papotti, diede vita nella parrocchia di Quartirolo all’attività sportiva della società Mondial che festeggia i 60 anni con la pubblicazione di un volume per ripercorrere le stagioni fatte di sacrifici, soddisfazione o amarezze. Memoria storica della Mondial è Felice Marinelli che ancora indossa la divisa e ricorda i primi presidenti (Gianni Carretti, Roberto Malavasi e Aronne Contini)  a cui seguirono Alfredo Beltrami, Felice Marinelli e Angelo Franchi, ma “è soprattutto per merito dei volontari che hanno sempre creduto nella Mondial se la società è cresciuta diventando oggi un importante punto di riferimento per tanti giovani desiderosi di praticare sport”. Attualmente è Luisa Riccò a ricoprire il ruolo di presidente.

L’attività degli inizi (calcio, corsa campestre, tennis tavolo) si amplia nel 1977 quando la Mondial si affaccia al mondo della pallavolo per scrivere un importante pezzo di storia. Le tre squadre maschili divennero 5 nel 1979 con l’inizio dell’attività femminile ma l’esplosione risale ai primi anni Novanta quando le squadre, che disputarono ventuno campionati, diventarono quindici e da allora la Mondial ha continuato a centrare primi posti a livello provinciale, regionale e nazionale fino al miglior risultato nella stagione 2016/17 con la promozione in B1 Nazionale.

Il volume “60 anni di sport…passione…emozione” ripercorre tutte le stagioni della Mondial e si sofferma sulle tappe più significative: la costruzione dei due campi da beach volley in via Sigonio nel 1994, l’assegnazione della gestione della palestra di via Ugo Da Carpi nel 2001, quella delle elementari Goito Doria (oggi Leonardo da Vinci) nel 2006 a cui si aggiungerà la palestra delle Colonnello Lugli, i riconoscimenti in occasione dei Gran Galà dello Sport carpigiano, le certificazioni di qualità, gli scambi tra regioni in occasione dei tornei. Non potevano mancare le eccellenze Mondial, coloro che si sono affermati per risultati sportivi da giocatori o da allenatori, in Italia e all’estero da Luca Ruini a Giacomo Meschieri, Riccardo Lugli, Alessandro Cremaschi, Carlotta Petruziello, Valentina Trevisani e Filippo Schiavo.

Seguono gli album fotografici e tutte le squadre di pallavolo della stagione sportiva 2022/23 ma non mancano il volley misto, il calcio a 11, a 7 e a 5, la ginnastica adulti e il beach volley. Autori del volume che celebra il sessantesimo anniversario Mondial lo storico presidente Felice Marinelli e il dirigente Luca Di Renzo mentre la fase di impaginazione e grafica è stata curata da Tiziana Gemmi.