Torna l’iniziativa Dona la spesa per aiutare le famiglie in difficoltà

Spazio alla solidarietà sabato 14 ottobre con Dona la spesa, l’iniziativa di raccolta di beni di prima necessità di Coop Alleanza 3.0, che trasforma un’attività quotidiana come fare la spesa in una scelta di valore per sostenere chi si trova in difficoltà. A Carpi presso i supermercati di via Sigonio e don Davide Albertario.

0
502

Spazio alla solidarietà sabato 14 ottobre con Dona la spesa, l’iniziativa di raccolta di beni di prima necessità di Coop Alleanza 3.0, che trasforma un’attività quotidiana come fare la spesa in una scelta di valore per sostenere chi si trova in difficoltà. 

In Emilia-Romagna l’appuntamento del 14 ottobre coinvolgerà oltre 170 supermercati (a Carpi presso i supermercati di via Sigonio e don Davide Albertario) ed EasyCoop, il servizio di spesa online della Cooperativa.

Dona la spesa è organizzata con la rete di volontariato e le istituzioni locali, in collaborazione con oltre 300 realtà locali su tutto il territorio e col sostegno dei soci volontari Coop per la parte di presidio e promozione. Le donazioni andranno in favore di persone e famiglie in difficoltà, rimanendo all’interno di quel territorio.

Sabato 14 ottobre, all’ingresso dei punti vendita, i soci volontari Coop e quelli delle realtà locali aderenti, individuabili grazie alle apposite pettorine, distribuiranno le shopper per la raccolta e un volantino con l’elenco dei prodotti che sarà possibile donare. Si potranno destinare generi di prima necessità non deperibili: olio, tonno e legumi in scatola, farina e zucchero, biscotti e prodotti per la colazione, pasta e riso, alimenti a lunga conservazione, articoli per l’igiene della persona e della casa, e per l’infanzia.

La prima raccolta di beni di prima necessità del 2023 è avvenuta lo scorso 13 maggio: oltre 200 tonnellate di prodotti di prima necessità, raccolte in 320 punti vendita aderenti della Cooperativa, sono arrivati nelle mani di oltre 350 realtà locali per aiutare famiglie e persone in difficoltà, grazie alla generosità di soci e clienti e al supporto dei volontari.