Favorisci il benessere della tua casa: scegli una pittura antinquinamento!

0
533

L’inquinamento indoor, ovvero la presenza di sostanze nocive – o potenzialmente tali – per la salute all’interno delle abitazioni, è un tema che abbiamo già affrontato lo scorso aprile in questa rubrica informativa. In particolare avevamo preso in esame il formaldeide e i VOC, composti organici volatili, che si possono normalmente trovare nei vari materiali presenti negli appartamenti, anche semplicemente aprendo la busta della spesa.  Il 20% della popolazione occidentale, secondo L’Organizzazione Mondiale della Sanità, soffre di disturbi fisici (cefalee, nausea, irritazioni e allergie) causati proprio dalla permanenza prolungata in ambienti non accoglienti e inquinati da sostanze chimiche.
La formaldeide è di certo uno dei VOC più pericolosi per la salute di chi vive in un ambiente chiuso e i suoi effetti sulla salute sono numerosi e di elevata pericolosità: il gas, infatti, risulta irritante per le mucose oculari e delle prime vie aeree e l’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro nel 2004 l’ha classificata nel gruppo dei cancerogeni con cui l’uomo può entrare in contatto per inalazione e per ingestione. Il Governo italiano e il Ministero della Salute hanno dovuto prendere provvedimenti in tal senso, fissando come limite massimo di esposizione alla formaldeide il valore di 0,1 ppm.
Nelle medesime condizioni create durante i test la durata nel tempo della formaldeide si potrebbe quantificare addirittura in 10 anni: valore fortemente influenzato dal livello di inquinante presente nell’ambiente, dall’areazione dei locali e dallo spessore della pittura. La formaldeide, ritenuta una pericolosa sostanza cancerogena, è tra i principali composti organici volatili  presenti all’interno delle abitazioni: abbatterne la concentrazione permette di migliorare la qualità dell’aria, a tutto a vantaggio del benessere abitativo. Le aziende iniziano a interessarsi a questo argomento e da tempo il gruppo Cromology, ad esempio, che fa capo a diversi brand di famosi  marchi di pitture e vernici presenti presso il nostro Colorificio Puro Chrome, ha messo sul mercato una pittura in grado di ridurre l’inquinamento indoor e, nello specifico, capace di abbattere fino all’80% la presenza della formaldeide nell’aria. Con finitura opaca, la pittura Air Pure è a base d’acqua, pronta all’uso e cattura fino all’80% di formaldeide nell’aria. Vi aspettiamo nel nostro punto vendita per approfondire l’argomento e trovare la soluzione più idonea al vostro contesto abitativo.
Contatti: 393-1203155 – info@purochrome.it – purochrome@pec.it – www.purochrome.it – Via Ugo da Carpi 78/B