I fiati del Vecchi Tonelli al Graziosi

0
488

La rassegna di spettacoli gratuiti Una serata in San Rocco, offerti alla città dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, darà spazio, per il suo terzo appuntamento, ad un appuntamento ormai divenuto un importante banco di prova per i musicisti del territorio: quello dei giovani allievi dell’Istituto di studi musicali Vecchi-Tonelli, i quali già due anni addietro si guadagnarono il favore e il plauso di un vasto pubblico: giovedì 28 novembre, a partire dalle ore 21.00 a Carpi, presso il Circolo Graziosi di via Sigonio, si esibirà infatti l’Orchestra di fiati dell’Istituto.
Si tratta di una formazione costituitasi per consentire a gruppi di allievi di suonare anche al di fuori della scuola. Nata quindici anni or’sono, e partita con circa una decina di elementi, questa esperienza si è progressivamente sviluppata e arricchita, al punto tale che oggi l’Orchestra si compone di oltre 60 elementi – sia studenti dell’istituto che ex-allievi che hanno terminato il loro percorso di studi – esibendosi con continuità. Essa ha comunque mantenuto la sua impostazione originaria, caratterizzata dalla partecipazione prevalente degli allievi fin dai primi anni di studio, costituendo un momento importante dell’offerta formativa dell’Istituto, sul piano musicale ed umano.
“Di solito nei Conservatori o negli Istituti Musicali difficilmente si trovano gruppi di orchestre di fiati – commenta il Maestro Massimo Bergamini, ideatore dell’Orchestra – mentre è molto più facile la presenza di orchestre classiche (sinfoniche o da camera, a seconda del numero degli elementi che le compongono). L’orchestra di fiati è nata negli ultimi anni, per dare la possibilità a tutti gli allievi di esibirsi in pubblico, proprio perché altrimenti difficilmente si troverebbe spazio per ognuno di loro in un’orchestra classica. Questo concerto, unitamente ad un importante valenza didattica, ha un prezioso significato umano ed emotivo, perché da la possibilità ai ragazzi di ogni classe e di tutte le età di suonare insieme e, quindi, consolidare il gruppo”.
L’istituto Vecchi-Tonelli, unitosi alla sua controparte modenese nel 2006, ha ampliato negli anni l’offerta formativa, così come la capacità di produrre manifestazioni musicali. Da un paio d’anni è così nasta Ass.Ist., Associati per l’Istituto, l’associazione che ora promuove, a supporto di molte attività del Vecchi–Tonelli, spettacoli, concerti e iniziative, dando maggiore possibilità agli allievi di esibirsi e farsi conoscere all’esterno a fianco dell’Istituzione scolastica. Ass.Ist. ha inoltre avviato un intenso rapporto collaborativo con le scuole del territorio.
Ricordiamo che tutti gli spettacoli sono a partecipazione libera e gratuita sino ad esaurimento dei posti disponibili, senza la possibilità di effettuare prenotazioni.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here