L’Oro blu in festa a Carpi

0
788

Domenica 6 maggio a Carpi si è tenuta la prima edizione della Festa dell’acqua, manifestazione organizzata da Aimag, con il patrocinio del Comune di Carpi.Al mattino presso il Parco Papa Giovanni Paolo II (ex Foro Boario) si sono tenuti numerosi eventi dedicati ai ragazzi, alle scuole e alle famiglie .
Premiate anche tre delle scuole primarie carpigiane che hanno partecipato al concorso In viaggio con l’acqua: il primo premio di 500 euro è stato assegnato alla Scuola Saltini che ha realizzato un cartellone dedicato all’acqua in tutte le sue declinazioni e un plastico  automizzato coi lego e gestito tramite una app e un software su PC. Due premi da 250 euro sono stati invece assegnati alle scuole Fanti e Giotto: hanno creato cartelloni sul tema dell’acqua esprimendo grande creatività e un’attenta e solida conoscenza dei temi del risparmio e dell’importanza di questa fondamentale risorsa per la vita della comunità e del Pianeta. Dopo la premiazione, l’attrice Sara Gozzi, accompagnata dalle musiche di Gabriele Zambelli, ha incantato i presenti con una bellissima lettura di testi dedicati all’acqua spaziando dalla poesia alla narrativa, alle fiabe. Laboratori di riciclo, truccabimbi e altre attività didattiche hanno intrattenuto i ragazzi.
Presso lo stand informativo Aimag, alcuni esperti della municipalizzata hanno raccontato a ragazzi e cittadini il percorso dell’acqua, le caratteristiche dell’acqua del rubinetto e anche i progetti acquedottistici in corso di realizzazione. L’evento più importante della giornata è stata la conferenza scenica, in Teatro Comunale, del geologo e divulgatore scientifico Mario Tozzi: ha legalmente rapito la platea con le sue narrazioni. Attraverso parole, musica e immagini Tozzi ne ha raccontato il valore filosofico, religioso e simbolico per poi passare a illustrare quale siano i pericoli e le prospettive future dell'oro blu.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here