Torta Barozzi (Tenerina al cioccolato e caffè)

L'autentica ricetta della torta Barozzi è segreta e solo la pasticceria Gollini di Vignola la conosce. A inventare il dolce nel 1907 fu proprio il fondatore della pasticceria, Eugenio Gollini, che lo volle dedicare a Jacopo Barozzi, l'architetto rinascimentale originario di Vignola. La nostra visualchef Gabriella Gasparini ci propone sua versione fatta con il fondo di caffè e le arachidi tostate.

0
174

Ingredienti per 8 persone

Tempo di preparazione: 1 ora

300 g di cioccolato fondente

150 g di zucchero bianco

5 uova

1 pizzico di sale

100 g di burro

1 bustina di lievito per dolci

1 fondo di caffè

60 g di arachidi tostate non salate

60 gr. di mandorle tostate

L’autentica ricetta della torta Barozzi è segreta e solo la pasticceria Gollini di Vignola la conosce. A inventare il dolce nel 1907 fu proprio il fondatore della pasticceria, Eugenio Gollini, che lo volle dedicare a Jacopo Barozzi, l’architetto rinascimentale originario di Vignola.

Io vi propongo la mia versione fatta con il fondo di caffè e le arachidi tostate.

Preparazione

Spezzettare il cioccolato grossolanamente e farlo sciogliere lentamente a bagno maria amalgamandolo con il burro.

Aggiungere il fondo di caffè al cioccolato. Tritare le arachidi e le mandorle in un mixer.

Sbattere i tuorli con lo zucchero ed unire le arachidi e le mandorle tritate finemente.

In seguito, incorporare il cioccolato fuso.

Montare a neve gli albumi e incorporarli al composto di cioccolato e frutta secca. Versare il tutto in una teglia rivestita di carta forno e far cuocere a 180° per circa 30 minuti.

Dopo aver sfornato la torta lasciarla riposare alcuni minuti e poi servirla da sola oppure accompagnandola a un bicchiere di crema al mascarpone fatta in casa.

Il consiglio in più: se non trovate le mandorle tostate potete tostarle voi mettendole nel forno a 150° per circa 10 minuti e girandole un paio di volte.