E’ tutto pronto per la terza edizione di EmiliaFoodFest, l’evento imperdibile per gli amanti della buona cucina e delle tradizioni culinarie. Dal 20 al 22 settembre, Carpi diventerà il cuore pulsante della gastronomia emiliana, offrendo una vetrina unica dei prodotti tipici che rendono famosa la regione.
L’Emilia-Romagna, infatti, è rinomata in tutto il mondo per la sua cucina ricca e saporita, e EmiliaFoodFest sarà l’occasione perfetta per scoprire e degustare alcune delle eccellenze più rappresentative del territorio.
Immancabili i capisaldi delle eccellenze regionali, come il parmigiano reggiano noto per il suo sapore ricco e complesso, l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena e Reggio Emilia, un condimento pregiato, invecchiato per anni in botticelle di legno, e il gnocco fritto, croccante e dorato che verrà servito caldo agli stand gastronomici.
Numerosi altri prodotti tipici della regione saranno presenti presso i banchi espositivi delle aziende produttrici. Tra questi i latticini freschi come il formaggio di fossa, da cui il nome deriva dalla caratteristica forma di riposo, detta infossatura, che consiste in una fossa sigillata. Questo formaggio dal gusto dolce, piccante o amarognolo a seconda del latte usato e delle fosse in cui viene messo a riposare, è nato dall’esigenza di conservare a lunga durata i formaggi prodotti con l’abbondante latte primaverile. Molti anche i salumi che si possono assaggiare come il culatello di Zibello DOP, stagionato nelle cantine umide della Bassa Parmense e il prosciutto di Parma DOP, delizioso e fragrante. Questi potranno essere gustati in purezza o in abbinamento.
Ampio spazio anche alla pasta fresca, i tortellini e i cappelletti sono i punti saldi della cucina emiliana, sarà possibile degustarli in diverse varianti con ripieni di deliziose farciture come carne e formaggi.Non mancheranno certamente i vini più emblematici della regione. Il Lambrusco, fresco e frizzante che rappresenta l’abbinamento perfetto per accompagnare i piatti tipici presenti durante il festival, e il Pignoletto dal sapore secco e fruttato. L’Emilia-Romagna pur avendo una forte tradizione contadina, è anche nota per le sue eccellenze marittime, grazie al versante romagnolo che affaccia sul mare. L’attività ittica e la molluschicultura producono ogni anno prodotti famosi in tutto il mondo, come i molluschi e i marinati di Goro, che porterà una ventata di brezza marina ad EmiliaFoodFest con le vongole veraci, le ostriche e le cozze tipici di questa località romagnola.
Saranno, inoltre, presenti piadine, tigelle, dolci della tradizione modenese tra cui il croccante di Fiumalbo, dolce storico sottile e croccante, a base di miele, mandorle e caramello, confetture e distillati, ma anche prodotti a base di zucca come le chips, oltre agli immancabili funghi e tartufi che crescono nei boschi e sul nostro Appennino.
EmiliaFoodFest si pone come vero e proprio festival gourmet alla scoperta di ogni angolo, ogni tradizione, ogni prodotto del territorio. Non solo gusto e tradizioni, ma anche cultura, nella tre giorni sarà possibile scoprire Carpi attraverso i suoi monumenti, la sua storia e le sue leggende con visite guidate realizzate ad hoc per l’occasione e vivere un’esperienza a 360°.
Appuntamento a Carpi con EmiliaFoodFest dal 20 al 22 settembre dalle ore 9.00 alle 20.00 con ingresso gratuito, la kermesse cultural-gastronomica promossa Cna Modena, con il contributo della Camera di Commercio di Modena, il contributo e il patrocinio del Comune di Carpi, il patrocinio dalla Regione Emilia-Romagna, organizzato da Sgp Grandi Eventi, Media Partner Radio Bruno, Vettore Ufficiale Trenitalia Tper, in collaborazione con il Convitto Nazionale Rinaldo Corso di Correggio.