La National Gallery di Carpi è alla Scuola Figlie della Provvidenza

L’arte dell’800 e del 900 vista dagli occhi dei bambini. La mostra è visitabile fino a venerdì 19 aprile dai genitori e dai nonni degli alunni.

0
1024

Ha preso il via, presso i locali della Scuola Figlie della Provvidenza, Provvidence Gallery, una mostra artistica frutto del lavoro dei bambini della sezione Primavera, della scuola dell’Infanzia e della Primaria. L’allestimento è visitabile fino a venerdì 19 aprile dai genitori e dai nonni degli alunni. “Questo progetto ha preso spunto da un compleanno speciale – spiega Maria Martani, coordinatrice delle attività educative e didattiche della scuola –  ovvero i 200 anni dalla fondazione della National Gallery di Londra. Le insegnanti hanno pensato di festeggiare questo anniversario esplorando con i bambini di ogni classe e sezione le correnti artistiche che hanno caratterizzato l’800 e il 900. Impressionismo, puntinismo, cubismo, astrattismo, pop art sono solo alcune delle espressioni pittoriche con cui si sono cimentati gli alunni. Ne sono risultate vere e proprie opere d’arte realizzate dai piccoli. Vorrei davvero complimentarmi e ringraziare tutte le insegnanti che hanno lavorato per questo innovativo progetto educativo”, conclude la coordinatrice. L’Istituto Figlie della Provvidenza, è un polo scolastico che accoglie i bambini dai 2 ai 10 anni e che vede la convivenza tra alunni sordi e udenti.

Da anni sceglie l’arte come fil rouge per promuovere progetti che coinvolgano tutti i bambini della scuola, essendo l’arte un linguaggio universale e inclusivo, comprensibile a tutti.