Cibo protagonista, al cinema e sulle nostre tavole

Al via la quarta edizione di Foodamentale, la rassegna cinematografica dedicata alla promozione della sana alimentazione e organizzata da Amici del Fegato Aps e Manga Beats. A dare il via alle danze, giovedì 11 aprile, alle 20.15, presso l’Auditorium della Biblioteca Loria, sarà un esclusivo buffet naturale seguito dalla proiezione del film Pranzo di Ferragosto e da un dibattito.

0
306

Al via la quarta edizione di Foodamentale – Cibo, Cinema e Cultura, la rassegna cinematografica dedicata alla promozione della sana alimentazione e organizzata da Amici del Fegato Aps e Manga Beats. A dare il via alle danze, giovedì 11 aprile, alle 20.15, presso l’Auditorium della Biblioteca Loria, sarà un esclusivo buffet biologico e biodinamico accompagnato da bevande biologiche e acque aromatizzate, seguito dalla proiezione del film Pranzo di Ferragosto di Gianni Di Gregorio (la pellicola mette in risalto la condivisione di pasti e momenti conviviali tra i personaggi, sottolineando l’importanza dei legami familiari e delle piccole gioie quotidiane. Occasioni che per i protagonisti diventeranno irrinunciabili) e da un dibattito moderato da vari esperti, da Serena Cavallini, psicologa e agricoltrice a Martina Toschi, nutrizionista e scrittrice, a Federica Piccinini, ginecologa. Sarà un’occasione unica per esplorare il legame tra cibo e benessere psicofisico capace di generare positive e inaspettate reazioni. Il secondo appuntamento – il 18 aprile, 

E stesso orario e medesima location del precedente – propone la proiezione del film Io Chef!- La Brigade di Louis-Julien Petit (Una commedia coinvolgente che esplora temi di integrazione, famiglia e passione per il cibo e celebra la cucina come arte e la capacità di unire le persone attraverso il cibo), seguito da un altro stimolante dibattito condotto dal dottor Mauro Manno, direttore del Reparto di gastroenterologia dell’Ospedale di Carpi, dalla dottoressa Simona Deiana, gastroenterologa, Stefania Taulli, già capo chef di Bistro53 nonché volontaria del Mantello e Tavola Amica e Letizia Borri, ex concorrente della trasmissione televisiva Masterchef 12 e fondatrice del progetto Cucinaterapia nato per avvicinare al mondo della cucina soggetti fragili. I relatori offriranno spunti circa la relazione tra alimentazione, salute e inclusione. 

In una società sempre più consapevole dell’importanza di una corretta alimentazione, Foodamentale si conferma un appuntamento prezioso per tutti coloro che desiderano approfondire temi legati alla nutrizione, al benessere e alle malattie del fegato. Sarà anche un modo per comprendere meglio il potere della convivialità attraverso il cibo e la sua capacità di generare inclusione, cardini della dieta mediterranea. Foodamentale rappresenta un’occasione insolita, gustosa e interessante per esplorare il mondo della sana alimentazione attraverso il cinema e il confronto con gli esperti del settore. La rassegna, che gode del patrocinio del Comune di Carpi e dell’Ordine dei farmacisti di Modena, è resa possibile grazie al supporto di Farmacia della Speranza, Farmacie Gruppo Colli, Primus Pane, Nutrileya, Opas, Sarchio, Bergianti vini e Foodum. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.