Il Nazareno esce vincente da una battaglia durata 40’ contro i Giovani di Sassuolo

Basket, La Tecnofondi fatica a trovare continuità in attacco, ma in difesa aumenta i colpi a fine partita e chiude la contesa. Pall. Sassuolo - Nazareno Basket Carpi 55-60.

0
384
foto di Mattia Merighi

Inizia bene questo 2024 per la squadra di Coach Capelli, che, nonostante le assenze di Sabattini e dei gemelli Beltrami, trova una vittoria importante per morale e classifica contro una Sassuolo che risponde colpo su colpo e crolla solamente nelle ultime azioni di partita. 

Partenza positiva per i colori Biancoblù, che, anche grazie ad errori della squadra di casa, dopo 5 minuti si trova avanti 0-8. Poi il Nazareno spegne la luce e i sassolesi tornano di prepotenza in partita con 9 punti di fila in 90 secondi, in un inizio che sarà un preludio di ciò che saranno i successivi tre quarti. A togliere le castagne dal fuoco nel primo quarto sono i giovani 2008 Merighi (12) e Spasovski (3) con una bomba a testa per far finire i primi 10’ avanti 15-16. 

I pochi allenamenti nelle gambe si fanno sentire e nel secondo quarto continuano le difficoltà della Tecnofondi, che dopo 4’ si trova in svantaggio 27-20 senza riuscire a risolvere il rebus offensivo. Di colpo però il Nazareno si ricorda delle proprie potenzialità e piazza un parzialone di 11-0, prima di soffrire nuovamente la fisicità della squadra di casa e terminare la prima metà di gioco sotto di 3 lunghezze (35-32) 

Tra una palla persa e l’altra, il Nazareno, senza mai trovare soluzione di continuità, rimane in partita lungo tutto il terzo periodo, grazie anche alle conclusioni individuali di Rizzo (19+9 rimbalzi) e ad una magata di Lugli (4) che su rimessa da fondo ruba due punti facendo sbattere la palla contro la schiena del difensore girato di spalle per poi appoggiare 2 punti importantissimi. Il tabellone a fine terzo quarto recita un 43-43 che non soddisfa nessuna delle due squadre in campo, entrambe alla ricerca di una fondamentale vittoria. 

Il quarto quarto vede protagonisti un Merighi in grandissima fiducia e un Rizzo che, a un minuto dal termine sul 51 pari, trova un and-one che carica la squadra e un altro canestro in contropiede. La partita viene chiusa dai 2/2 ai liberi di Termanini (4) e Prampolini (8+13 rimbalzi). 

Vittoria importante per Capitan Bonfiglioli (6+7 rimbalzi e 4 assist) e compagni, che, nonostante gli ingranaggi non fossero ben oliati, hanno trovato comunque segnali positivi anche dalla panchina. Ora la classifica vede il Nazareno a 6 punti in 10° posizione ex-aequo con Massacramento Kings, in attesa dello scontro diretto di stasera tra Castellarano (4) e Finale Emilia (0). Il prossimo match sarà venerdì 12 in casa proprio contro i reggiani, in una partita che potrebbe essere già considerata uno scontro per allontanarsi da quello scomodo 12esimo posto che significherebbe playout.