Un Flashmob in Piazza Martiri per dire BASTA alla violenza sulle donne

“La violenza di genere non è un'emergenza nazionale da sedare nell'immediato. Non è il tingersi di rosa per il 25 novembre in quanto ormai considerato atto socialmente dovuto. Come Centro Antiviolenza dell'Unione Terre d’Argine da anni proponiamo progetti di prevenzione negli istituti di primo e secondo grado perchè la prevenzione e la formazione sono gli strumenti che abbiamo per attuare cambiamento culturale”. Sabato 25 novembre, alle 15, il centro VivereDonna organizza il Flashmob Break The Chain in Piazza a Carpi.

0
530

In occasione del 25 novembre, Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza maschile contro le Donne, il Centro Antiviolenza VivereDonna ha deciso di dire #BASTA! Un concetto semplice ma potente: il rifiuto totale della violenza, degli abusi e delle ingiustizie che colpiscono le donne in tutto il mondo. La violenza di genere non è un episodio isolato, ma un sistema radicato nel patriarcato. Nel territorio dell’Unione delle Terre d’Argine il nostro centro Antiviolenza ha accolto presso i propri sportelli 115 donne dall’inizio dell’anno 2023.  Italiane e straniere, da sole e con figli/e, casalinghe, professioniste e imprenditrici. La violenza è trasversale e continua a colpire 1 donna su 3.  È fondamentale concentrarsi sulla prevenzione come strumento chiave per invertire questa tendenza.  La Convenzione di Istanbul, ovvero la Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta alla violenza contro le donne e la violenza domestica dice: “Le Parti adottano le misure necessarie per promuovere i cambiamenti nei comportamenti socio culturali delle donne e degli uomini, al fine di eliminare pregiudizi, costumi, tradizioni e qualsiasi altra pratica basata sull’idea dell’inferiorità della donna o su modelli stereotipati dei ruoli delle donne e degli uomini”.

Educare, sensibilizzare e promuovere una cultura di rispetto e uguaglianza è fondamentale per creare un futuro libero dalla violenza di genere. Il Centro Antiviolenza VivereDonna attraverso la campagna #BASTA! ha deciso di pubblicare quotidianamente dal 16 al 25 novembre, attraverso i social, messaggi per promuovere l’indispensabile cambiamento culturale. 

PROGRAMMA EVENTI

25 novembre – ore 15.00 

Flashmob Break The Chain in Piazza Martiri Carpi 

26 novembre – ore 17.00 

Spettacolo Teatrale SKIZZATE
Brevi storie di follia tra musica e teatro
con Elisa Lolli Simona Mandurino e i Caravane de ville 

presso Dude Habitat Via Berlinguer 201 Soliera MO 

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti 

3 dicembre – ore 17.00 

Spettacolo di Prostitute, di Miss e di altre principesse
Tre storie di donne di amore, di battaglie …
Patrizia Angelone Luca Marinelli Biagio Caruso Greta Marchegiano
presso Circolo Arci Sandro Cabassi 

Via Don Davide Albertario 41, Carpi 

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti