Guida al weekend: le tradizioni del mondo contadino alla Fiera di San Luca a Correggio

Eventi, proposte e suggerimenti per trascorrere il tempo libero: La Bonissima a Modena con prodotti tradizionali, showcooking, sfide tra giovani chef, laboratori e degustazioni, la due giorni della Fiera del Disco a Bologna, la Festa della Mela Campanina a San Possidonio e il Festival dell’Enigmistica a Bagnolo in Piano

0
1227

A CORREGGIO C’E’ LA FIERA DI SAN LUCA

Sabato 14 e domenica 15 ottobre, la Fiera di San Luca – “Correggio in autunno” porterà le ricche tradizioni del mondo contadino direttamente nel centro storico correggese. Nel cuore della festa si potrà assistere alla preparazione artigianale della forma di Parmigiano Reggiano, un vero gioiello gastronomico che rappresenta la maestria e la passione dei nostri produttori locali. Si potrà anche gustare il pane cotto nel forno a legna e troveranno spazio attrazioni quali la lavorazione del suino, un rituale che ci riporta indietro nel tempo, quando la cura e l’utilizzo di ogni parte dell’animale erano fondamentali per la sopravvivenza delle famiglie contadine, e la pigiatura dell’uva, un’altra esperienza indimenticabile, in grado di offrire una panoramica del processo di produzione del vino, orgoglio della nostra regione. Non vanno dimenticati i sapori autentici dei nostri sughi, saba e savor, che saranno in mostra per soddisfare il palato di tutti i visitatori. Per gli appassionati di storia e di motori, non mancherà l’esposizione di trattori d’epoca, un tuffo nel passato per scoprire come l’agricoltura era condotta nelle generazioni precedenti. 

“LA BONISSIMA”, AL VIA IL FESTIVAL DEL GUSTO E DELLA TRADIZIONE A MODENA

I tortellini in brodo di Modena, i maccheroni al pettine della Bassa, e poi il salame di San Felice a riempire le crescentine montanare, il gnocco fritto o la stria carpigiana. E, ancora, un aperitivo con qualche scaglia di Parmigiano macchiata di aceto balsamico tradizionale prima di dedicarsi alla sfida tra lo zampone e la sassolina, insaccato delle feste che ha rischiato di scomparire, con l’accompagnamento dell’immancabile lambrusco. Sono alcuni dei molti piatti della tradizione modenese che si potranno gustare nel corso delle iniziative di “La Bonissima”, il festival del gusto e delle eccellenze enogastronomiche modenesi che si svolge in piazza Grande da venerdì 13 a domenica 15 ottobre tra mercato dei prodotti tradizionali, showcooking, sfide tra giovani chef, laboratori e degustazioni. Domenica non mancheranno gli appuntamenti con il “come si faceva una volta”, con dimostrazioni di pigiatura dell’uva e di preparazione dei ciccioli, e con il contest tra food blogger che realizzeranno i loro piatti con i prodotti acquistati nel mercato della Bonissima. Il contest è condotto da Lorella Giugni di “In cucina con Lorella”.

CHAMPAGNE PROTAGONISTA A MODENA FIERE

Il 15 e 16 ottobre torna a Modena il più importante appuntamento dedicato allo champagne presente in Italia ed Europa. Organizzato da Società Excellence, vedrà la partecipazione di oltre 900 vini di grandi Maison e piccoli vigneron. Per saperne di più https://www.champagneexperience.it/

FIERA DEL DISCO A BOLOGNA

Sabato 14 e Domenica 15 Ottobre 2023, presso il Palasavena di San Lazzaro di Savena, in via Caselle 26, collezionisti e tutti coloro che amano la buona musica potranno godersi due giornate gratuite, ricche di musica, per un viaggio attraverso la magia del vinile a 33 e 45 giri, dei MIX e dei CD. Troverete più di cento Espositori in esclusiva (espositori che non trovate in altre fiere del disco nella stessa città). Durante i giorni della fiera Maurizio Solieri, storico chitarrista di Vasco Rossi, e Ghigo Renzulli, fondatore dei Litfiba insieme a Piero Pelù, presenteranno al pubblico i loro dischi da solisti. Potreste concludere l’esperienza con un disco autografato.

 DOMENICHE IN SCIENZA A CARPI

La crisi climatica, la fisica quantistica, il futuro del pianeta e dell’uomo, ma anche il rapporto tra le “stelle” e il mondo della musica rock: sono alcuni degli argomenti di “Domeniche in scienza”, la rassegna di incontri con esperti e autori che iinizia domenica 15 ottobre alle 18 con l’astrofisica e divulgatrice Ilaria Arosio che tratterà il tema “Tutte le stelle del Rock: 50 anni di astronomia attraverso una rivoluzione musicale”.

La rassegna proseguirà poi con cadenza mensile: domenica 5 novembre alle 18 il biologo Maurizio Casiraghi, professore di zoologia e prorettore alla didattica dell’Università di Milano-Bicocca; il 3 dicembre l’appuntamento sarà con Fabio Deotto, che affronterà il tema della crisi climatica e la consapevolezza con cui l’umanità la affronta (o non l’affronta); le conferenze si chiuderanno il 7 gennaio 2024 con Gabriella Greison, scrittrice, divulgatrice scientifica e conduttrice tv, già definita la “rockstar della fisica

SOLIERA IN FESTA CON IL PROFUMO DEL MOSTO COTTO

Domenica 15 ottobre Soliera ospita la 28esima edizione de Il Profumo del Mosto Cotto, festa autunnale che celebra le tradizioni enogastronomiche, la storia e la cultura contadina del territorio modenese, promossa dall’Amministrazione comunale e dalla Fondazione Campori, in collaborazione con la Compagnia Balsamica, l’associazione locale per la valorizzazione dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena.

CONCENTRICO AGORA’ ARRIVA A ROLO

Concentrico Agorà animerà la nuovissima arena nel centro storico di Rolo sabato 14 e domenica 15 ottobre con tre appuntamenti: teatro musicale con i pugliesi Giuseppe Ciciriello e Piero Santoro, uno spettacolo con laboratorio per famiglie e bambini a cura di Irene Raccanelli che collabora con Pazo Teatro di Modena e il circo contemporaneo di Alessandro Maida, uno dei fondatori della compagnia MagdaClan Circo. Tutti gli spettacoli sono a ingresso libero e gratuito. Per saperne di più https://temponews.it/2023/10/09/concentrico-agora-allarena-di-parco-villa-cerillo-a-rolo/

A CASTELVETRO C’E’ Il FESTIVAL TEMPO LENTO

A Castelvetro, nel fine settimana da venerdì 13 a domenica 15 ottobre ritorna, al Castello di Levizzano Rangone, “Tempo Lento, festival di cammini itinerari e mondi”, quest’anno in versione autunnale. L’evento culturale, giunto alla sua terza edizione, è dedicato alla letteratura di cammino e di viaggio e al trekking lungo i sentieri del territorio, coniugando momenti di cammino ad appuntamenti letterari, musicali e teatrali. Saranno proposti diversi cammini con differenti gradi di difficoltà. Anche i più piccoli saranno coinvolti in un cammino narrativo, in cui ai momenti di attività fisica si alternerà l’incanto della fiaba.

FESTA DELLA MELA CAMPANINA E DEL PARMIGIANO REGGIANO A SAN POSSIDONIO

C’è la Festa della Mela Campanina e del Parmigiano Reggiano, domenica 15 ottobre a San Possidonio con il mercato dei prodotti agricoli e le bancarelle degli artisti dell’ingegno. Per tutto il giorno laboratori per adulti e bambini, trucca-bimbi, “Il signore dei giochi”, stand gastronomici di cucina tradizionale ed etnica. Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito.

 A BAGNOLO FESTIVAL DELL’ ENIGMISTICA

Da mercoledì 11 a domenica 15 ottobre Bagnolo in Piano ospiterà la terza edizione del  Festival dell’Enigmistica, nato dall’impegno, dedizione ed esperienza di persone incurabilmente stregate dalla passione per l’enigma e per il mondo  che li circonda. si sfideranno enigmisti provenienti da tutta Italia, con differenti livelli di difficoltà, nelle gare di enigmistica generale, risoluzione rebus e sudoku. Da venerdì 13 a domenica 15 ottobre, numerosi eventi animeranno il centro di Bagnolo, rendendolo a pieno titolo il ‘Paese dell’Enigmistica’. Da non perdere la mostra di rebus nella galleria del Teatro, i giochi dislocati per il paese, lo spazio bimbi, conferenze con esperti, l’escape room, gli incontri con lo scrittore di gialli e insegnante alla Scuola Holden, Paolo Roversi, un giro nel labirinto e la caccia al tesoro.    L’ingresso è libero e gratuito a tutti gli eventi o gare, ad esclusione dell’escape room.