“Dotate la Polizia Locale di taser”. E’ la richiesta lanciata da Fratelli d’Italia Carpi

A fronte di una città sempre più insicura, “il taser è un valido strumento di deterrenza e al tempo stesso di protezione individuale degli operatori”.

0
1819

Dotare la Polizia Locale di taser. E’ questa la richiesta lanciata da Fratelli d’Italia Carpi a sindaco e giunta attraverso una mozione ad hoc.

“Carpi è una città sempre più alle prese con grossi problemi di insicurezza”,  dichiara Federica Boccaletti, consigliere comunale di Fratelli d’Italia e prima firmataria della mozione  “Nonostante sia una criticità sulla quale da sempre abbiamo cercato di sollecitare interventi della Giunta purtroppo abbiamo ottenuto solo innumerevoli tentativi di ridimensionare il problema, con l’unico risultato che si è perso tempo prezioso.

Riteniamo, anche alla luce di un ulteriore aggravamento della situazione, che l’Amministrazione debba responsabilmente mettere in atto tutto quanto sia in suo potere per contribuire a invertire quanto prima questo preoccupante trend.

Considerando che, in base all’emendamento al decreto legge n.113/2018, approvato martedì 30 maggio 2023 nelle commissioni affari costituzionali e lavoro alla Camera dei Deputati, sarà possibile dotare di armi a impulso elettrico, i cosiddetti taser, gli operatori dei corpi e servizi di Polizia Locale per i Comuni con popolazione residente superiore ai 20mila abitanti, riteniamo che, nel frattempo che l’iter legislativo venga portato a termine, Carpi in quanto appartenente all’Unione delle Terre d’Argine, che nel complesso supera i 100mila abitanti, possa e debba già attivarsi per mettere in atto ogni singola iniziativa volta a dotare nel più breve tempo possibile la nostra Polizia Locale delle armi a impulso elettrico; un valido strumento di deterrenza e al tempo stesso di protezione individuale degli operatori”. A tale scopo Fratelli d’Italia ha presentato una mozione per impegnare il Sindaco e la Giunta ad avanzare tale richiesta al Presidente dell’Unione delle Terre d’Argine e all’Assessore competente.

“Mi auguro – conclude Boccaletti – che ci sia finalmente la volontà di collaborare nell’interesse della comunità carpigiana e che tale mozione venga votata all’unanimità dall’intero Consiglio Comunale”.