Schlein si prende il Pd. Bonaccini eletto Presidente

Eletta la nuova direzione, dentro anche ex Articolo Uno e Sardine. A Roma anche Bellelli e Gasparini (in foto la prima a sinistra)

0
868

Elly Schlein è stata ufficialmente incoronata segretaria del Pd durante l’assemblea nazionale del partito che oggi si è riunita alla Nuvola di Fuksas a Roma. Lavoro, diritti, immigrazione, politica estera e opposizione al governo Meloni i temi dell’intervento della Schlein all’assemblea dal titolo “La forza della comunità, per le persone, per il pianeta”.

Tra i 978 membri al voto in assemblea anche due carpigiani: il Sindaco Alberto Bellelli e Stefania Gasparini, Vicesindaco.

Stefano Bonaccini è stato eletto presidente del partito, con un solo voto contrari e due astenuto. La deputata Chiara Gribaudo e la presidente del consiglio regionale della Puglia Loredana Capone sono state elette vicepresidenti.

L’assemblea del Pd ha approvato la proposta della nuova Direzione del partito. Tornano a sedervi Alfredo D’Attorre e la modenese Maria Cecilia Guerra, ex Articolo 1. Altri due dem modenesi sono stati eletti in Direzione: il braccio destro di Bonaccini Davide Baruffi, oggi sottosegretario alla presidenza della giunta regionale dell’Emilia Romagna e Stefano Vaccari. Entrano anche le Sardine con Mattia Santori e Jasmine Cristallo. Tra gli altri, noti i volti di Goffredo Bettini, Andrea Orlando, Peppe Provenzano. Entrano i sindaci Emilio Del Bono (Brescia) e Giorgio Gori (Bergamo) e poi Pier Francesco Majorino, candidato sconfitto alle ultime elezioni regionali lombarde. C’è anche il ritorno di Livia Turco.

Michele Fina, senatore, è stato eletto dall’assemblea nazionale Pd nuovo tesoriere del partito, succede a Walter Verini.

Stefania Gasparini entra in Commissione Garanzia insieme all’ex deputata modenese Giuditta Pini.