L’Armocromia fa tappa alla Farmacia San Giuseppe Artigiano

I partecipanti, sabato 11 giugno, riceveranno il supporto e i consigli di Valeria Ventura, Make Up Artist e consulente d’immagine.

0
424
Valeria Ventura

Perché alcune tonalità di colore donano maggiormente di altre sul viso di una persona? Perché alcuni rossetti illuminano il volto mentre altri, al contrario, lo spengono, facendo sembrare stanchi? A interrogarsi e tentare di codificare gli abbinamenti cromatici migliori è l’Armocromia, la disciplina che, nata agli inizi degli Anni ’80 negli Stati Uniti e arrivata da qualche tempo anche in Italia, sarà protagonista, sabato 11 giugno, di una giornata di consulenze presso la Farmacia San Giuseppe Artigiano di Carpi.

A incontrare gli utenti, presso la sede della farmacia, al civico 70/a di via Giovanni XXIII, sarà la Make Up Artist e consulente d’immagine Valeria Ventura.

L’Armocromia, che si potrebbe parafrasare come lo studio del bilanciamento dei colori, è dunque la disciplina che permette di individuare, attraverso l’analisi del combinato disposto di pelle, occhi e capelli di ogni persona, una palette di tonalità in grado di valorizzare ed esaltare i colori naturali del viso, per esaltare le caratteristiche specifiche di ogni singola persona.

Tra i trend più amati, sui social media e non solo, l’Armocromia si basa su alcuni assunti di base, a partire dalla suddivisione dei colori tra caldi o freddi, brillanti e tenuti. Altre categorie da tenere in considerazione sono il sottotono, ovvero la “temperatura” della pelle, il valore, cioè l’elemento predominante tra chiaro e scuro, l’intensità, che indica la brillantezza dei propri colori e, per finire, il contrasto, identificato dalla differenza di valore tra elementi, come per esempio della pelle con occhi o con i capelli: ognuna delle ‘stagioni’ dell’armocromia è caratterizzata dalla diversa presenza e combinazione di queste quattro variabili. 

Per informazioni e prenotazioni, è possibile chiamare la Farmacia al numero 059.683599, inviare un messaggio Whatsapp al numero 347.2750992 oppure una e-mail all’indirizzo farmaciasangiuseppe@libero.it.