La raccolta porta a porta a Soliera diventa integrale da gennaio 2022

Oggi, martedì 23 novembre, alle 21, il Nuovo Cinema Teatro Italia di via Garibaldi 80 ospita la prima assemblea pubblica di presentazione dell’avvio della raccolta rifiuti integrale “porta a porta” a partire da gennaio 2022 su tutto il territorio di Soliera.

0
1774

Oggi, martedì 23 novembre, alle 21, il Nuovo Cinema Teatro Italia di via Garibaldi 80 ospita la prima assemblea pubblica di presentazione dell’avvio della raccolta rifiuti integrale “porta a porta” a partire da gennaio 2022 su tutto il territorio di Soliera. L’ampliamento del sistema di raccolta domiciliare andrà a rafforzare quel percorso virtuoso che ha consentito a Soliera di raggiungere risultati importanti nella raccolta differenziata, come dimostrano i numerosi premi e i riconoscimenti conseguiti in ambito regionale e nazionale. L’incontro è aperto alla cittadinanza e vedrà la partecipazione degli amministratori comunali e dei tecnici di Aimag. Seguiranno gli appuntamenti di giovedì 25 novembre, alle ore 21 al Centro Polivalente di Limidi (via Papotti 18) e di sabato 27 novembre alle ore 10, presso il Centro Civico di Sozzigalli (via Carpi-Ravarino 1986).

Grazie al nuovo progetto di ‘porta a porta integrale’, si potrà infatti migliorare ulteriormente la qualità dei materiali ottenuti, avviando al recupero una maggiore quantità di rifiuti riciclabili e prelevando dunque meno materie prime dall’ambiente.

La novità più rilevante riguarda il passaggio a raccolta domiciliare di vetro, plastica e lattine che oggi viene svolta ancora con contenitori stradali, andando così a realizzare una raccolta porta a porta integrale per tutte le tipologie di rifiuti. Cambierà inoltre la modalità di differenziazione dei rifiuti: lattine/barattolame/banda stagnata e alluminio, sino ad ora raccolte con il vetro, andranno nella plastica.

Da metà novembre ha già preso avvio la distribuzione delle dotazioni a tutti i cittadini: gli operatori vanno casa per casa, vestiti in arancione e con cartellino di riconoscimento, suonano alle porte e senza entrare in casa, consegnano due rotoli di sacchi gialli per il conferimento della plastica, i contenitori per il vetro e il materiale informativo che illustra le nuove modalità. Tutte le consegne vengono registrate tramite palmare. Nel caso in cui gli operatori non riescano a trovare nessuno in casa, viene lasciato un avviso di passaggio e le indicazioni per andare a ritirare le dotazioni presso gli ecosportelli allestiti nel territorio comunale. È anche possibile delegare qualcuno affinché ritiri il contenitore per altra persona: non serve una delega formale e scritta, sarà sufficiente che la persona incaricata dica che ha ricevuto delega e la consegna verrà registrata a nome di chi ritira.

Per ricevere ulteriori informazioni, dal 14 dicembre 2021 al 29 gennaio 2022 saranno attivi due ecosportelli: al Centro Sportivo solierese di piazzale Loschi 190, il mercoledì e il sabato dalle 9 alle 14; al Centro Polivalente di Limidi il martedì e il sabato dalle 9 alle 14.