Black Friday 2020, 10 idee per e-commerce e negozi

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Il 27 novembre 2020 sarà il Black Friday, il giorno delle super offerte tanto atteso dai consumatori.

Ma chi ha un negozio, un’attività o un’e-commerce come si deve muovere?

In realtà il black friday è un giorno, ma di fatto ormai dura un mese (Amazon ha iniziato a ottobre con le offerte).  Tanta gioia per il consumatore, ma attenzione perché ci sono rischi per i venditori.

La nostra web agency ha pensato di scrivere alcuni consigli utili per promuoverti con efficacia.

Ti proponiamo una lista di attività che puoi mettere in campo, tenendo sempre presente che questi sono strumenti operativi ma prima ci dev’essere un’analisi strategica in base alla tipologia della tua clientela, ai prodotti/servizi che vendi e ad altri fattori.
  • Parti in anticipo a pianificare l’attività, pensa a un giusto mix di offerte ma anche di prodotti a magazzino da smaltire. Il Black Friday non deve essere il modo per vendere  a prezzi scontati e basta, dobbiamo pensare anche a un incremento dello scontrino medio senza erodere il margine
  • Pensa bene al tuo cliente e a cosa gli potrebbe interessare considerando anche il periodo dell’anno
  • Potresti proporre uno sconto ma solo a fronte di acquisto di pacchetto di prodotti 
  • L’acquisto durante il Black Friday non dev’essere mordi e fuggi, inventa qualcosa per far ritornare successivamente il cliente, ad esempio un coupon sconto da utilizzare nel mese di dicembre in proporzione a quanto ha speso durante il Black Friday
  • Sul tuo e-commerce o in negozio cerca di far scoprire ai clienti prodotti nuovi a cui potrebbe essere interessato oltre a quello che sta comprando, i cosiddetti prodotti correlati
  • Promuovi offerte speciali ai tuoi clienti: via sito, email, Facebook, Instagram, WhatsApp (broadcast), sms, newsletter. Potresti segmentarle in base al valore del cliente riservando uno sconto maggiore a clienti VIP.
  • Per il Black Friday potresti fare la promozione solo a coloro che compiono un’azione, esempio condividono il tuo post su Facebook
  • Incentiva la tua clientela a portare un amico/a, con una seconda promo maggiorata
  • Dopo l’acquisto del cliente, fagli sapere che può regalare “gift card natalizie” magari aumentando il valore solo per quel giorno. “Acquista la “Gift card” da regalare a un amico del valore di 60 euro la paghi 50″.
  • Proponi la sorpresa della consegna (a livello locale sarà sempre più importante) se si tratta di un regalo a una terza persona

Hai altre idee o vuoi ricevere un consiglio o avere un confronto, puoi scrivere a info@globe.st

Alessandro Zocca
Specialista Web Marketing