Il 27 novembre 2020 sarà il Black Friday, il giorno delle super offerte tanto atteso dai consumatori.
Ma chi ha un negozio, un’attività o un’e-commerce come si deve muovere?
In realtà il black friday è un giorno, ma di fatto ormai dura un mese (Amazon ha iniziato a ottobre con le offerte). Tanta gioia per il consumatore, ma attenzione perché ci sono rischi per i venditori.
La nostra web agency ha pensato di scrivere alcuni consigli utili per promuoverti con efficacia.
- Parti in anticipo a pianificare l’attività, pensa a un giusto mix di offerte ma anche di prodotti a magazzino da smaltire. Il Black Friday non deve essere il modo per vendere a prezzi scontati e basta, dobbiamo pensare anche a un incremento dello scontrino medio senza erodere il margine
- Pensa bene al tuo cliente e a cosa gli potrebbe interessare considerando anche il periodo dell’anno
- Potresti proporre uno sconto ma solo a fronte di acquisto di pacchetto di prodotti
- L’acquisto durante il Black Friday non dev’essere mordi e fuggi, inventa qualcosa per far ritornare successivamente il cliente, ad esempio un coupon sconto da utilizzare nel mese di dicembre in proporzione a quanto ha speso durante il Black Friday
- Sul tuo e-commerce o in negozio cerca di far scoprire ai clienti prodotti nuovi a cui potrebbe essere interessato oltre a quello che sta comprando, i cosiddetti prodotti correlati
- Promuovi offerte speciali ai tuoi clienti: via sito, email, Facebook, Instagram, WhatsApp (broadcast), sms, newsletter. Potresti segmentarle in base al valore del cliente riservando uno sconto maggiore a clienti VIP.
- Per il Black Friday potresti fare la promozione solo a coloro che compiono un’azione, esempio condividono il tuo post su Facebook
- Incentiva la tua clientela a portare un amico/a, con una seconda promo maggiorata
- Dopo l’acquisto del cliente, fagli sapere che può regalare “gift card natalizie” magari aumentando il valore solo per quel giorno. “Acquista la “Gift card” da regalare a un amico del valore di 60 euro la paghi 50″.
- Proponi la sorpresa della consegna (a livello locale sarà sempre più importante) se si tratta di un regalo a una terza persona
Hai altre idee o vuoi ricevere un consiglio o avere un confronto, puoi scrivere a info@globe.st
Alessandro Zocca
Specialista Web Marketing