Kangourou, la squadra del Fanti va in semifinale

0
838

Matematici d’eccezione a Carpi, capaci di risolvere problemi: una bella soddisfazione per il Liceo Manfredo Fanti che ha aderito alla gara a squadre individuale Kangourou Italia del 21 marzo e alla gara a squadre ‘Coppa Junior ‘ del 29 marzo, presso il liceo Tassoni di Modena.
Il Kangourou è la più grande verifica a livello mondiale sulle abilità matematiche: coinvolge oltre 35 Paesi e si rivolge a 5 livelli di scolarità, dalla classe quarta della scuola primaria alla quinta classe degli istituti medi superiori: lo scopo è quello di promuovere la diffusione della cultura matematica di base anche attraverso il gioco. Per appassionare gli studenti alla matematica occorre mostrarne la bellezza e la sfida nel trovare soluzioni, evidenziare come la matematica sia presente in ogni attività, un insegnamento che li spinga a fare ipotesi e a ragionare sulle cose. E, ovviamente, l’entusiasmo dell’insegnante può fare la differenza. Gli studenti delle classi prime e seconde sono stati formati durante l’anno dal professor Carlo Benassi dell’Università di Modena e Reggio Emilia e dal docente del Liceo Fanti Luca Ferrari.
Cosa consente a questi ragazzi di eccellere? La curiosità, la voglia di appartenere a un gruppo, la competitività e, naturalmente, il poter mettere in pratica le loro notevoli capacità logiche.
I risultati della gara individuale saranno noti dal 15 aprile mentre, per quanto riguarda la gara a squadre, i sette ragazzi partecipanti, accompagnati dalla prof.ssa Elena Majni, hanno gareggiato con altre 10 squadre delle province di Modena e Reggio Emilia classificandosi primi con 1731 punti e tutti i 20 esercizi risolti correttamente.
È stato un gran successo!! Parteciperanno ora alla semifinale del 6 maggio ed eventualmente alla finale del 7 maggio a Cervia.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here