Unicredit 2.0: la tradizione nell’innovazione

0
486

Accessibilità, trasparenza e innovazione. Sono questi i concetti chiave alla base del progetto di rinnovamento dell‘agenzia UniCredit di Piazza Martiri, a Carpi inaugurata dopo oltre cinque mesi di lavori di ristrutturazione.
Il restyling di questa  agenzia rientra in un piano di investimenti destinato in tre anni a rinnovare circa 1.500 punti vendita del gruppo UniCredit in Italia, ed è un punto cardine del progetto Open, nuovo modello di servizio delle rete commerciale della banca.
“Questo intervento – commenta Letizia Sandri, responsabile dell’Area Commerciale Carpi UniCredit – rappresenta l’innovazione nella tradizione, nel rispetto delle radici. Abbiamo scelto di partire da una delle filiali carpigiane più storiche e radicate su questo territorio per offrire ai nostri clienti un ambiente aperto. Privo di barriere. L’obiettivo è quello di cogliere senza limiti le esigenze e i bisogni di tutti. Unicredit ha accolto la sfida di correre verso il futuro e l’innovazione tecnologica portando con sé anche i propri clienti”. Sono soltanto tre le filiali 2.0 in Provincia di Modena (una a Carpi, una a Castelfranco e una nella Città della Ghirlandina) ma, sorride Sandri, “nel 2016 alla Corte dei Pio ne verrà inaugurata un altra”. Da unico punto di accesso ai servizi bancari la filiale si trasforma in un luogo dove avvengono le interazioni più complesse e importanti tra banca e cliente. Il tutto nell’ambito di una sempre maggiore integrazione tra tutti i canali della banca, dall’online banking ai bancomat multifunzione, dal mobile alla consulenza in “remoto” tramite contact center o video room. “Massima funzionalità dei servizi e alti livelli di consulenza personalizzata sono le leve su cui puntiamo per crescere sul territorio carpigiano”, ha aggiunto Stefano Giorgini, regional manager Centro Nord UniCredit. La nuova agenzia di Piazza Martiri, dove lavora un team di 28  persone, è infatti dotata di un’area self service esterna, aperta 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e offre la disponibilità di utilizzare due bancomat evoluti che, oltre alle consuete operazioni di prelievo e a quelle di versamento, consentono di accedere a numerose funzioni di pagamento, e 1 bancomat cash out fronte strada. Attraverso i nuovi Atm, più veloci e intuitivi, si potrà accedere anche al servizio di Prelievo Smart che consente ai correntisti di effettuare una prenotazione per ottenere, presso gli sportelli automatici della Banca, l’erogazione di contante con addebito sul conto anche senza utilizzo di carte di debito e bancomat.
In questa moderna banca, la tradizionale figura del cassiere viene sostituita da quella di consulenti che si occupano dei bisogni del cliente promuovendo l’utilizzo dei canali self service e gestendo la cassa per le transazioni più complesse.  Il passaggio per la clientela è fortemente impattante ma, assicura Sandri, “la stiamo accompagnando e, allo stesso tempo, incuriosendo. Le novità sono numerose ma accattivanti”. Tra i servizi innovativi offerti vi è anche la possibilità di ricevere una password per usufruire poi liberamente delle rete wifi: “un plus che abbiamo voluto offrire ai nostri correntisti. Un modo per sfruttare in modo piacevole l’attesa e intrattenersi nei salotti che abbiamo creato in filiale”, prosegue Letizia Sandri.
“In questo ambiente luminoso, spazioso e rinnovato – ha spiegato Enrico Gelati, direttore di Distretto Carpi Piazza Martiri – siamo ancora più vicini ai nostri clienti. Pur mantenendo un piede nel passato, siamo sempre più proiettati verso il futuro e, per questo, abbiamo implementato i nostri servizi, per sviluppare nuovi business”. Tra questi spicca UniCredit Subito Casa,  la nuova società di intermediazione immobiliare del Gruppo UniCredit nata per imprimere un nuovo slancio al settore immobiliare. “Per la prima volta faremo incontrare domanda e offerta: daremo quindi ai privati – prosegue Gelati – la possibilità di acquistare e mettere in vendita immobil”. In partnership con brand prestigiosi è stata creata Subito Banca Store: “un modello di business con cui UniCredit offre nelle proprie Agenzie, in modo continuativo e strutturale, nuovi prodotti, l’ideale per i vostri regali di Natale. Nel catalogo, infatti, potrete trovare un’ampia gamma di oggetti da acquistare on line direttamente da casa o qui in agenzia”, ha concluso Gelati.
Presente all’inaugurazione della filiale anche il sindaco di Carpi, Alberto Bellelli: “auspico che questa nuova struttura sappia interpretare ancora di più i bisogni di questo territorio, continuando a dare fiducia a imprese e famiglie ed erogando credito in questo difficile momento”. Alle sue parole sono poi seguite quelle del vescovo, monsignor Francesco Cavina: “a fare grande una banca non sono solo muri, innovazione e bellezza, bensì le persone che vi operano ogni giorno e l’attenzione prestata a coloro che ne varcano la soglia. Il mio augurio quindi è questa filiale metta al centro della propria attività le persone e il territorio”.
Jessica Bianchi

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here