Mortadella… e Morta lé

0
686

E’ caduto ormai anche l’ultimo tabù gastronomico e la Mortadella di Bologna può sbarcare a Modena senza alcun timore reverenziale verso Zampone, Cotechino e Prosciutto.
Non si tratta di un semplice capriccio da gourmet, ma di Mortadella… e Morta lé, una imperdibile serata all’insegna della cultura del buon cibo, che il ristorante Laghi (via Albone 27) di Campogalliano organizza, in collaborazione con Slow Food Modena, alle 20.30 di venerdì 4 dicembre, in onore del salume cotto più famoso d’Italia.
Il patron Paolo Reggiani ha selezionato le cinque migliori tipologie di Mortadella oggi sul mercato tra Modena e Bologna e ha organizzato un percorso di degustazione “alla cieca” per assaggiare, giudicare e divertirsi in un sfida “all’ultima fetta” tra il serio ed il faceto.
Il menù della serata è ricco e stuzzicante: si apre con spiedini, crocchette e tortino morbido con mortadella gialla, per proseguire con gli squisiti Tortelli di Patate di Montese e Mortadella con granella di Pistacchi.
Si entra poi nel vivo della piacevole competizione con la grande Ruota delle cinque magnifiche Mortadelle, dove la prima fetta è abbinata all’immancabile scheda di degustazione, mentre le successive vengono accompagnate da salsa verde, formaggi, crema di topinambur, erbe selvatiche e salsa di cren.
I pani (pane di Villa Sorra, gnocco fritto, gnocco al forno, coppia ferrarese e rosette francesi) sono selezionati per soddisfare qualsiasi esigenza degli ospiti, come pure i vini in abbinamento, tutti metodo classico, scelti tra le migliori cantine della Bassa modenese con il criterio però della particolare originalità del vitigno o della lavorazione di cantina.
Anche sul fronte enologico quindi non mancheranno le piacevoli sorprese che si affiancano a quelle dell’arte salsamentaria per una Mortadella… e Morta lé che si preannuncia ricca di spunti di autentica cultura gastronomica, ma anche di semplice e allegro convivio.
Il prezzo per persona della serata è di 29 euro.
Info e Prenotazioni a 059.526988 – 347.8866737 – info@ristorantelaghi.it

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here