E’ l’ora del gelato

0
1539

Gli uomini, quando mangiano il gelato, sembrano tanti bambini intenti a poppare”. La frase viene attribuita a Charles Dickens che, in visita a Firenze alla fine dell’Ottocento, fu colpito dal culto del gelato nel nostro Paese.
Il gelato è la sintesi della bella vita così cara agli italiani: colori, profumi, sapori e piacere che da vicino ricordano l’allegria dell’estate, l’ebbrezza della felicità racchiusa in una cialda o in una coppetta. Un piacere alla portata di tutti ma proprio per questo tutt’altro che scontato: produrre un buon gelato non è prerogativa di tutte le gelaterie. Ed è sicuramente questa la ragione del successo de L’Ora Glaciale di via Provinciale Motta 468 a San Marino di Carpi che sabato scorso, 12 aprile, ha festeggiato insieme ai clienti e agli amici i 10 anni di attività. “Un traguardo importante che ci riempie d’orgoglio – afferma Mario Mantini, titolare della gelateria insieme alla moglie Claudia – sono stati anni intensi e ricchi di soddisfazioni. La gente riconosce chi lavora bene e seriamente e ricambia tutto ciò con la propria fedeltà. Garantire prodotti di alta qualità significa investire molto, ma noi vogliamo il meglio per la nostra clientela: gelati, dolcetti e torte, anche quelle personalizzate, su prenotazione, sono realizzati da noi utilizzando solo ed esclusivamente  ingredienti naturali”. Stellina, girasole, cheese cake sono solo alcuni dei gusti più bizzarri e curiosi che offre la gelateria, perché  i golosi sono spesso anche buongustai e il cibo è una forma d’arte, attraverso la quale è possibile esprimere la propria creatività: cosa che quotidianamente avviene all’Ora Glaciale.
“Abbiamo anche un furgone, una vera e propria gelateria mobile – aggiunge Mario – e il carretto del gelato trainato da una bicicletta che utilizziamo per feste e matrimoni. Un tuffo nel passato che ci ha portato addirittura in una villa antica di Roma: gli sposi ci hanno conosciuto tramite il nostro sito internet www.gelateriasanmarino.it ed entusiasti della nostra idea, ci hanno voluto alla loro festa di nozze. Una bella e divertente esperienza”. La gelateria L’Ora Glaciale da aprile a settembre è aperta tutti i giorni e organizza, nello spazio antistante il negozio, feste di compleanno per i più piccoli, con tanto di rinfresco e spettacolo con animatrice. Aveva ragione Dickens, davanti a un gelato buono e anche bello diventiamo tutti bambini, incapaci di resistere a una tentazione alla quale si può cedere tutto l’anno: perché il gelato è molto più di un alimento sfizioso e rinfrescante, è una carezza, una coccola che ci concediamo per ricaricarci e affrontare la vita con un po’ più di dolcezza.
Federica Boccaletti

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here