Endometriosi, l’odissea dentro la malattia

Il 25 marzo, alle 21, presso lo Spazio Giovani Mac'è in Carpi, è prevista la presentazione del libro Dentro di me. Endometriosi, storie di dolore e rinascita scritto da Valentina Reggiani.

0
1081

L’associazione La voce di una è la voce di tutte, in collaborazione con Spazio Giovani Mac’è e Tavolo giovani Vez, in occasione della Giornata nazionale dell’endometriosi, organizzano una serata di informazione, rivolta a tutte le donne, sul tema dell’endometriosi, una malattia tanto subdola quanto sconosciuta.

Il 25 marzo, alle 21, presso lo Spazio Giovani Mac’è in Carpi, è prevista la presentazione del libro Dentro di me. Endometriosi, storie di dolore e rinascita scritto da Valentina Reggiani. E’ il racconto dell’odissea dentro la malattia, Endometriosi, che prima viene vissuta come una bestia famelica, che tutto divora, e che non lascia spazio, ma diventa compagna nemica di ogni giorno e di ogni ora, ma soprattutto fa divenire la propria vita un’immensa solitudine, perché il dolore non viene compreso, perché la fatica di vivere non viene condivisa, si è sole a portare il fardello di una malattia che non viene riconosciuta, anzi, diventa il pretesto per non comprendere la persona, ma vederne solo le debolezze e le fragilità.

Durante la serata interverrà il dottor Carlo Alboni, responsabile dell’Ambulatorio endometriosi e dolore pelvico cronico dell’Azienda Ospedaliera-Universitaria Policlinico di Modena che fornirà un contributo scientifico e sarà a disposizione per rispondere alle sollecitazioni che perverranno dal pubblico.

L’incontro precede la Giornata mondiale per l’Endometriosi che si celebra il 26 marzo di ogni anno in tutto il mondo per favorire la consapevolezza della malattia e a sostegno delle tantissime donne afflitte dalla stessa. Emozioni, storie di dolore, storie di forza e coraggio verranno raccontate direttamente da chi le sta vivendo.

Sarà presente anche Tamara Calzolari, assessore al Sociale, Sanità, Associazionismo, Immigrazione, Pari opportunità, Politiche abitative del Comune di Carpi.