Sono in corso dei controlli su circa un migliaio di piante finalizzati a garantire una maggiore sicurezza attraverso verifiche di stabilità e definizione degli interventi di manutenzione, tra i quali rimozione di rami secchi, potature, rimodellazione della chioma e consolidamenti con particolari legature tra le branche.
Alcuni degli alberi particolarmente a rischio sono stati sottoposti a prove di trazione per misurare il grado di stabilità e la capacità di resistenza al vento e definire, di conseguenza, gli interventi necessari per metterli in sicurezza e prevenire il rischio schianto. Tra questi, ci sono due alberi nell’area verde Dante Alighieri sui quali sarà effettuato un intervento straordinario di potatura di riduzione di 2-3 metri, necessario per preservare le piante ed evitare l’abbattimento, e il contestuale consolidamento dei due esemplari a un terzo.
Prove di trazione sono state eseguite nei giorni scorsi anche sul filare di platani di viale Dallai e nei Giardini del Teatro: dai risultati è emersa una situazione fortemente compromessa, con rischio caduta, per un platano di viale Dallai e un pioppo nei Giardini del Teatro che dovranno, quindi, essere abbattuti per garantire la sicurezza dei cittadini. Analoga situazione si è presentata per circa una ventina di alberi collocati in diverse zone: sul percorso pedonale di collegamento al parco Cappuccina e nei parchi di via Jugoslavia e via De Amicis, nell’area verde di via Romania, e nelle vie Cavour, Benetti, Niccolò Biondo, Lenin e Caduti del lavoro.
In numerose altre aree di Carpi, tra cui via Aldo Moro, via Alghisi, via Ugo da Carpi, via Marx, Tangenziale Losi, sono in corso, invece, interventi di potatura e rimonda del secco.