Dal garage sui colli bolognesi all’installazione in piazza Maggiore. Marchesini group, una delle maggiori realtà emiliano-romagnole del packaging, festeggia i suoi primi cinquant’anni con una serie di iniziative. Il Gruppo Marchesini dal 2016 è presente anche a Carpi con uno stabilimento che ha sede in via Emilia Romagna.
Il cuore delle celebrazioni sarà la piazza simbolo di Bologna, che da mercoledì 18 a domenica 22 settembre ospiterà una ‘Future box‘: un’installazione multimediale, che nella forma ricorda una confezione di prodotti farmaceutici, dedicata al futuro. “Sarà un modo per coinvolgere tutta la popolazione e il territorio”, dice Maurizio Marchesini.
All’interno della Future box saranno esposte la prima astucciatrice, che realizzava 50 astucci al minuto, e la nuova, che ne produce 500″ nello stesso tempo; ci sarà un gioco grazie al quale le persone impareranno che il futuro si costruisce insieme. Nell’ultima stanza, con l’intelligenza artificiale, prenderanno forma i possibili scenari della città del futuro in base a quello che le persone hanno risposto nelle stanze precedenti. L’obiettivo è raccogliere tutte queste idee e trasformarle in un manifesto da consegnare alla città. La Future box aprirà al pubblico alle 12 di mercoledì 18 settembre, fino alle 18 di domenica. Per evitare fila per entrare bisogna iscriversi scaricando l’apposito qrcode: l’hanno già fatto in 1.200.
Ad accompagnare le diverse iniziative celebrative c’è “Futura”, un personaggio creato ad hoc per questo 2024, in continua trasformazione, simbolo della coscienza collettiva