La scienza a portata di mano!

Sarà dedicata a Carlotta Mantovani, la docente di matematica e fisica del Liceo Fanti scomparsa a gennaio, la nona edizione di CarpinScienza, il festival di divulgazione scientifica organizzato dagli istituti superiori di Carpi. Ricco il programma che si snoderà dal 20 al 29 settembre, con conferenze - spettacolo rivolte agli studenti e alla cittadinanza, seminari e laboratori didattici. I temi che verranno affrontati spaziano dalla crescita economica ai misteri della fisica, dal computer quantistico alla scienza di Oppenheimer, dagli errori scientifici più clamorosi alla magia di Harry Potter.

0
1891
Carlotta Mantovani

Sarà dedicata a Carlotta Mantovani, la docente di matematica e fisica del Liceo Fanti scomparsa a gennaio, la nona edizione di CarpinScienza, il festival di divulgazione scientifica organizzato dagli istituti superiori di Carpi. Il titolo scelto è Intelligenze, un’occasione, spiega la preside del Fanti, Alda Barbi, “per riflettere sui vari tipi di intelligenze, a partire da quella artificiale”. Ricco il programma che si snoderà dal 20 al 29 settembre, con conferenze – spettacolo rivolte agli studenti e alla cittadinanza, seminari e laboratori didattici. “Perché in questa kermesse – prosegue Barbi – i ragazzi non sono solo spettatori ma anche attori: a loro infatti spetta il compito di formare gli studenti più piccoli, attraverso numerosi momenti laboratoriali che si svolgeranno a scuola”. I temi che verranno affrontati spaziano dalla crescita economica ai misteri della fisica, dal computer quantistico alla scienza di Oppenheimer, dagli errori scientifici più clamorosi alla magia di Harry Potter. Una manifestazione di cui da anni “si è riconosciuto il valore, ritagliandosi di diritto un posto nel circuito culturale cittadino”, conclude Alda Barbi.

Tanti gli ospiti di eccezione che hanno raccolto l’invito degli organizzatori, come sottolinea Nadia Garuti: “da Carlo Cottarelli (venerdì 20 settembre, alle 10,30, in Teatro Comunale – Cosa determina la crescita economica di un paese) a Fjona Cakalli, Luca Perri e Marco Cattaneo (venerdì 20 settembre, alle 20,30, in Teatro Comunale – Diversamente sveglia – L’intelligenza artificiale fra pregi e difetti), dal cosmologo Lorenzo Pizzuti (sabato 21 settembre, alle 11, al Cinema Corso – I grandi misteri della fisica svelati dalla scienza) a Dario Bressanini (venerdì 27 settembre, alle 20,30, in Teatro Comunale – Fa bene o fa male? La scienza del cibo)”. Luca Perri affascinerà gli studenti con la conferenza in anteprima assoluta dal titolo il Computer più intelligente? Cosa come e perchè del computer quantistico (lunedì 23 settembre alle 11, al Cinema Corso) mentre intratterrà il pubblico nel corso dell’incontro La scienza di Oppenheimer (lunedì 23 settembre alle 20,30, in Teatro Comunale). All’imprenditore Maurizio Marchesini il compito di spiegare L’intelligenza artificiale, la scienza che sembrava magia (martedì 24 settembre, alle 11, al Cinema Corso) mentre Cristina Magnoni, Laura De Rosa e Serena Carra parleranno di Cellule intelligenti (giovedì 26 alle 10,30 al Cinema Corso). Presente a CarpiScienza anche il fisico di fama internazionale Roberto Ragazzoni che parlerà di Marchingegni alla scoperta del cosmo (venerdì 27 settembre alle 11, al Cinema Corso). Da segnalare la presenza di Davis Bellucci che il 28 settembre, alle 11, al Corso, terrà la conferenza Li facevo più intelligenti – Storie di clamorosi errori scientifici e di Ruggero Rollini che il 25 settembre, alle 11, sempre al Cinema Corso, parlerà di piante e molecole in Sarò sintetico “Tre piante, tre molecole, tre storie”.

Il Dopo festival verrà invece affidato al Progetto Chernobyl di Carpi, Novi e Soliera: il 26 ottobre, alle 11, porterà all’Auditorium San Rocco Francesca Appellaro, Dario Frascari e Alessandra Bonoli che dialogheranno sul tema dell’intelligenza delle natura e di quella collettiva.

Buona scienza a tutti!

J.B.