ll Parco della Cappuccina è amico delle api!

Sabato 1° giugno, alle 10,30, saranno inaugurate le Arnie Didattiche, presso il Parco della Cappuccina. Durante l'evento si svolgerà un laboratorio creativo con la cera a cura del Centro per l'educazione alla sostenibilità (CEAS) delle Terre d'Argine. A ogni partecipante, sarà dato in omaggio un vasetto di miele.

0
347

Sabato 1° giugno, alle 10,30, saranno inaugurate le Arnie Didattiche, presso il Parco della Cappuccina. L’obiettivo del progetto della Consulta Ambiente e Territorio e realizzato da Legambiente Terre d’Argine è quello di favorire la salvaguardia e lo sviluppo degli insetti impollinatori e in particolare delle api, che rischiano di scomparire a causa della monocoltura agricola, dell’eliminazione delle siepi, dell’uso dei fitofarmaci. “Le api domestiche e selvatiche – spiega il presidente del Circolo Legambiente Terre d’Argine, Mario Poltronieri – sono responsabili di circa il 70% dell’impollinazione di tutte le specie vegetali viventi sul pianeta e garantiscono circa il 35% della produzione globale di cibo. Per questo è fondamentale favorire l’insediamento di nuove colonie di api e ripristinare i loro habitat naturali, come si tenta di fare al Parco della Cappuccina”.

Durante l’evento si svolgerà un laboratorio creativo con la cera a cura del Centro per l’educazione alla sostenibilità (CEAS) delle Terre d’Argine. A ogni partecipante, sarà dato in omaggio un vasetto di miele.